Allergia di primavera: pericolo di incidenti per chi guida?
16 apr 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

L’allergia di primavera causata dal polline è un disturbo che in genere non procura particolari problemi, ma che può diventare potenzialmente pericoloso se si inizia a starnutire al volante.
Gli starnuti a ripetizione sono infatti il classico sintomo dell’allergia da polline, insieme all’irritazione degli occhi e alla secchezza della gola, e farli quando si guida può aumentare sensibilmente il rischio di incidenti, creando problemi con le assicurazioni.
Incidenti stradali procurati dagli starnuti
Sembra infatti che starnutire mentre si guida a una velocità di 100 km/h faccia perdere di vista la strada per circa 60 metri. E che una raffica di starnuti, evento per nulla improbabile se si soffre di questo tipo di allergia, possa far perdere il pieno controllo dell’auto addirittura per alcune centinaia di metri. Con inevitabili conseguenze per la sicurezza stradale, non a casa di tanto in tanto le cronache riportano notizie di incidenti stradali derivanti dalle cosiddette allergie di primavera.
Soluzioni per limitare gli starnuti durante la guida
La soluzione ottimale per ridurre al minimo il rischio di starnutire a ripetizione durante la guida non sono i farmaci che di solito si assumono per combattere l’allergia, dato che gli antistaminici inducono spesso sonnolenza e affaticamento, altri due micidiali nemici della sicurezza al volante. Meglio invece attuare alcuni semplici comportamenti per prevenire il rischio:
- Pulire molto frequentemente con l’aspirapolvere l’abitacolo dell’auto per snidare acari, pollini e polveri varie, insistendo nelle parti più nascoste come sotto i tappetini e tra le pieghe dei sedili;
- Cambiare una volta all’anno oppure ogni 15.000 km il filtro dell’aria dell’abitacolo che impedisce la diffusione dei cattivi odori e delle particelle che potrebbero provocare l'allergia. Un filtro a carboni attivi assorbe fino al 90% dei gas nocivi e maleodoranti.
- Indossare occhiali con lenti polarizzanti che proteggono gli occhi dal contatto diretto con il polline;
- Verificare la composizione dei deodoranti utilizzati nell’auto perché potrebbero contenere sostanze allergeniche, come il limonene o il terpinene.
Allergia di primavera: attenzione ai peli degli animali
Per prevenire le conseguenze dell’allergia di primavera è inoltre meglio, almeno durante la fase più acuta dell’allergia, evitare di trasportare in auto animali come cani o gatti, il cui pelo potrebbe accentuare i sintomi facendo starnutire a ripetizione. Infine è consigliabile selezionare la modalità ricircolo dell’aria del climatizzatore per non attingere polline dall’esterno.
Scopri come tutelare la tua salute con le polize Vita e Infortuni sul comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni












Guide sulle assicurazioni








Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: