02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Premio unico

Le assicurazioni sono molto differenti. Le loro clausole e possibilità offerte variano in relazione a numerosi fattori. A parte questi, però, ci sono anche altri elementi di natura variabile. Uno di questi è il premio unico da pagare. A differenza del premio multiplo, esso consiste nel versamento di una sola e unica soluzione. Quest'ultima viene pagata solo al momento della stipula del contratto. La forma di pagamento in sé è tipica dei contratti assicurativi sulla vita. Ovviamente, alcuni contratti possono prevedere delle variabili. Per esempio, su richiesta si potrebbe non pagare il premio unico al momento della stipula del contratto, ma successivamente, in un secondo momento previsto dagli accordi.

L'entità del premio unico da pagare è variabile anch'essa in relazione a numerosi elementi. Si tratta di un dato che dev'essere concordato da ambo le parti nello stesso momento in cui il contratto viene sottoscritto. In questo modo eviti di trovarti delle brutte sorprese in futuro e in contempo sei tutelato a 360°. Oltre alle polizze sulla vita, che rappresentano comunque un classico del settore, il premio unico da pagare potrebbe essere un requisito necessario anche per sottoscrivere altre tipologie di assicurazione.

Il premio unico da pagare viene naturalmente versato al conto corrente dell'azienda indicata, tramite un bonifico bancario. Tuttavia, su accordo dell'assicuratore e dell'assicuratore è possibile scegliere anche altri metodi di pagamento. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non è possibile rateizzare il premio unico da pagare, poiché questa è una situazione che verrebbe tratta in maniera differente rispetto a quella che riguarda un solo pagamento.

Una volta pagato il premio unico, come previsto dal contratto di assicurazione, l'assicurato non è più tenuto a effettuare altri pagamenti. L'assicurazione sulla vita dura per tutto il tempo previsto, - quello della vita, per l'appunto, - a meno che nel contratto di assicurazione non siano previste altre possibilità. Nel caso delle polizze di altro genere, invece, la durata dell'assicurazione potrebbe essere differente: devi chiarire tutti i dettagli dell'assicurazione con i rappresentati dell'azienda.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni