02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Perito assicurativo

Il perito assicurativo è il professionista incaricato della valutazione dei danni causati da un incidente stradale. Il perito viene nominato da una compagnia assicurativa e opera in maniera indipendente. Si occupa della rilevazione e della valutazione delle conseguenze del sinistro, offrendo quindi una stima obiettiva dell'ammontare dei danni.

I periti assicurativi devono essere iscritti presso l'apposito Albo periti assicurativi tenuto dalla Consap. L'articolo 158 del Codice delle Assicurazioni Private elenca tutti i requisiti richiesti per l'iscrizione. Oltre a godere dei diritti civili, non aver subito condanne e non essere stato dichiarato fallito, l'aspirante perito per poter presentare la richiesta di iscrizione all'albo periti assicurativi deve essere in possesso di un diploma, è tenuto a svolgere un tirocinio di durata biennale presso un perito e a sostenere una prova di idoneità che ne attesti la capacità di esercitare la professione. Sempre secondo quanto stabilito dal Codice delle Assicurazioni Private, nell'esercizio della propria attività di valutazione, il perito deve operare secondo i principi di diligenza, correttezza e trasparenza.

Il compito del perito è quello di comprovare e stimare l'ammontare dei danni alle cose coperte da assicurazioni. Il perito è chiamato a redigere una relazione tecnica che prende il nome di perizia assicurativa, necessaria alla compagnia per procedere con il risarcimento dei danni.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure