02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizza fideiussoria

La polizza fideiussoria è un contratto in forza del quale una compagnia assicurativa (o un istituto bancario) si impegna a prestare garanzia per l'adempimento di un prestazione da parte di un contraente-debitore nei confronti di una controparte-beneficiaria. Nell'ambito della fattispecie contrattuale della polizza fideiussoria (che la giurisprudenza di legittimità ha definito come una sorta di ibrido che sta a metà tra un versamento di cauzione e una fideiussione vera e propria) sono pertanto coinvolte tre distinte figure.

Il contraente è un soggetto che ha l'obbligo di fornire una garanzia nei confronti di controparte, ma che è impossibilitato a soddisfare per intero la copertura economica dell'accordo contrattuale. Il beneficiario è il soggetto che trae giovamento dalla polizza fideiussoria, istituita a garanzia dell'adempimento della prestazione per la quale si è impegnato il contraente. L'ente assicurativo è il fideiussore che si obbliga a versare un determinato importo in favore del beneficiario nel caso in cui il contraente-debitore risulti inadempiente.

L'agenzia assicurativa, prima di assumersi l'impegno, effettua delle verifiche nei confronti della situazione patrimoniale della parte debitrice. Se quest'ultima è una persona fisica, le sarà chiesta la presentazione della dichiarazione dei redditi. Se si tratta invece di un'impresa o di una persona giuridica, il controllo avrà ad oggetto la dichiarazione IVA e il bilancio aziendale dei precedenti cinque anni. Nel caso in cui, a fronte dei controlli, il debitore risulti solvibile, la compagnia assicurativa procederà ad emettere la polizza, indicando i costi della stessa, la durata del contratto e l'ammontare della cifra dovuta al beneficiario in caso di inadempimento da parte della persona del debitore.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative