Controassicurazione
Alcuni potrebbero pensare che la controassicurazione sia un'assicurazione a parte, differente rispetto alla polizza di base. Sin da subito possiamo dire che non è così. Si tratta, invece, di una precisa clausola inserita nel contratto e prevista soprattutto per le assicurazioni libere sulla vita.
In queste assicurazioni non deve comunque essere certo il verificarsi dell'evento assicurato, in quanto qualora l'evento accadesse, questo consentirebbe la restituzione dei vari premi precedentemente versati. Secondo la legge, nella presenza di una clausola di controassicurazione, una qualsiasi forma assicurativa diventerebbe presto una forma mista. Questo poiché è prevista una prestazione sia nel caso della morte che in quello della vita dell'assicurato e per legge non è possibile assicurare due eventi diametralmente opposti.
Nell'ultimo periodo questa clausola viene sempre più richiesti dagli assicurati semplicemente poiché offre diversi vantaggi e permette agli assicurati di godere al massimo di tutte le possibilità offerte dall'assicurazione. Nonostante l'aumento di popolarità, ancor oggi sono decisamente poche le persone che sanno con precisione di cosa si tratta e come usufruire di questa clausola.
Per farti chiarire le idee meglio di come possiamo fare noi, sappi che puoi comunque rivolgerti alla tua azienda di assicurazioni. Tuttavia, la nota negativa è che è una clausola che bisogna aggiungere unicamente al momento di stipula del contratto. Essa rappresenta una garanzia per gli assicurati, in quanto prevede il completamento della restituzione dei premi e ultimamente è anche una delle garanzie di base del contratto stesso.
Abbiamo parlato prima delle polizze caso vita, tuttavia la controassicurazione è una clausola che può essere inserita senza problemi in qualsiasi contratto assicurativo. Difatti, non vi sono limiti del genere, se non quello di stipulare il contratto insieme alla compagnia e giungere al comune accordo. In particolare, invece, questa polizza consente di richiedere la restituzione dei premi pagati nel caso di morte dell'assicurato e proprio durante il cosiddetto periodo di differimento, cioè dopo che è stato pagato almeno un premio (che spesso è unico) relativo a questo tipo di assicurazione.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- Migliori assicurazioni auto per neopatentati
- Migliori assicurazioni moto di oggi
- Migliori assicurazioni auto di oggi
- Assicurazione auto elettrica
- Assicurazione Camper
- Assicurazione moto a rate
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- IVASS
- ANIA
- Assicurazione a km
- Assicurazione auto a rate mensili
Voci correlate
Guide alle assicurazioni
-
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
-
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Non tutti sanno cosa si intende con rottamazione...
-
Incentivi acquisto auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2023 sono dei bonus erogati...
-
Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- wefox
- Allianz Direct
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Linear Assicurazioni
- Prima Assicurazioni
- Saturno Assicurazioni