02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

CID - Constatazione amichevole di incidente

Conosciuta anche come Modulo Blu, la constatazione amichevole di incidente è il modulo con il quale viene denunciato il sinistro alla propria compagnia d'assicurazione auto o di assicurazione moto, dopo averne rilevato e descritto caratteristiche e modalità. Il documento viene compilato da tutte le parti coinvolte, in modo da beneficiare del cosiddetto indennizzo diretto, la liquidazione accelerata dei danni, previsto dalla propria Rc auto.

CID - Constatazione amichevole di incidente in 4 punti

Cos’è?

Il modulo CID, oggi conosciuto come CAI, è necessario per denunciare un incidente d’auto. Deve essere compilato dai soggetti coinvolti nel sinistro per appurare la dinamica del fatto.

Com’è fatto?

E’ composto da 4 fogli: in caso di sinistro dovrà essere compilato soltanto il primo. Qui sono presenti due colonne di diverso colore dove riportare le circostanze dell’incidente, la sua ricostruzione grafica e le firme dei soggetti coinvolti.

Come compilarlo?

  • Nella parte superiore del documento dovranno essere indicati data, luogo dell’incidente, presenza o meno di soggetti feriti, i veicoli coinvolti e la presenza di eventuali testimoni del sinistro
  • Nelle colonne azzurre e gialle dovranno essere riportati i dati anagrafici dei soggetti coinvolti, l’indicazione dei veicoli oggetto del sinistro stradale ed i dati delle rispettive compagnie assicuratrici. 
  • Nella colonna bianca in mezzo, dovranno essere sbarrate con una X le circostanze previste nello stesso modulo, oltre alla rappresentazione grafica dell’incidente e alle firme dei soggetti coinvolti.

Dove si trova?

Il modulo è presente nei documenti del contratto assicurativo che devono essere sempre a bordo dell’auto. E’ anche possibile compilare anche il CID elettronico, tramite l’App della propria compagnia assicurativa.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure