02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Classe di merito

All’interno del sistema che prevede polizze RC auto con formula bonus malus, la classe di merito è la posizione dell’assicurato attribuita dalla compagnia assicuratrice. È espressa da un numero, che va da 1 a 18, sulla base del quale viene calcolato il premio assicurativo entro il periodo di osservazione. Se dopo tale periodo – stabilito in dodici mesi – non sono stati provocati incidenti, l’assicurato "scende" di classe e il prezzo della sua polizza diminuisce (ossia si benefica del bonus). Si "sale" di classe quando si è provocato uno o più sinistri: in tal caso la classe di merito peggiora, e la polizza sarà ricalcolata tenendo conto del malus.

Di norma la classe di merito di una polizza è indicata all’interno dell’attestato di rischio.

Con il Decreto Fiscale 2020 è stata introdotta la nuova RC Familiare, anche detta Bonus Malus familiare, che ha determinato un ampliamento del Decreto Bersani in tema di ereditarietà della classe di merito.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure