Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Poche e facili indicazioni per districarsi,senza perdersi,nel complicato mondo assicurativo. In poche parole la classe di merito (CU) è una sorta di misuratore del livello di sinistrosità,cioè misura la quantità di incidenti in cui si è incorsi.
Tutti gli automobilisti sono tenuti al pagamento annuale della Cos'è la classe di merito
C'era la necessità di trovare un sistema che fosse univoco,ovvero che valutasse diversi parametri e tutelasse l'assicurato a prescindere dalla concorrenza delle compagnie assicurative. Le CU, o classi di merito universali,sono state quindi redatte dall'Ricorda comunque che le singole compagnie assicurative hanno delle classificazioni interne,ulteriori e differenti rispetto alla CU.
Per una maggiore comprensibilità dell'appartenenza ad una Secondo la legge n. 990/1969 le classi di merito per la stipula obbligatorio di una assicurazione RCA (responsabilità civile auto) sono in tutto 18. La prima è considerata la più virtuosa,sempre meno a scendere. L'assegnazione ad una di queste si ottiene con l'associazione ad un coefficiente.
Una volta inseriti in quella di appartenenza,si può determinare la consistenza del premio assicurativo da corrispondere. Il sistema si basa sulla buona condotta del contraente. Coloro che si assicurano per la prima volta vengono introdotti nella classe 14,se non si avvalgono della legge Bersani.
Dall'aprile 2007,con la legge n. 40,infatti,i guidatori di ogni età possono godere di un vantaggio. Nell'ottica di offrire alle famiglie un modo per poter risparmiare,si consente di assicurare un nuovo veicolo nella medesima classe di appartenenza dell'intestatario o di un componente della famiglia.
Per nuovo veicolo non si intende solo una vettura effettivamente nuova,ma anche un veicolo di seconda mano,ottenuto con regolare passaggio di proprietà registrato. Quindi un veicolo che sarà immatricolato per la prima volta con il richiedente dell'assicurazione. Questi passaggi di classi di merito si intendono solo per la categoria del veicolo:si può effettuare da autovettura ad autovettura,da motoveicolo a motovecolo,purchè non si invertano le categorie.
In seguito c'è stato anche una integrazione dovuta ad un decreto,detto Bersani Bis,che sottolinea che in virtù di questa nuova facoltà non si debba accedere comunque ad una classe di merito dell'assicurazione più bassa per il secondo veicolo intestato all'intestatario oppure ad un familiare convivente.
Ogni qualvolta si verifichi un sinistro,il contraente che per esempio si trovi nella classe 13,salirà a quella inferiore,la 14 e lo stesso dicasi al contrario. Se durante un anno non si incorre in nessun incidente dalla classe 12 si scenderà alla 11.
Esiste la possibilità di evitare l'applicazione del malus,se previsto dal contratto con l'assicurazione,per i soli sinistri di lieve entità,pagando l'importo liquidato dalla compagnia per l'incidente. Ciò comporterà la cancellazione dal proprio ATR dell'incidente. Occorre venire a conoscenza dell'entità dell'importo liquidato,e questo lo si può fare consultando il Fascicolo informativo. Sono valutazioni da farsi per ogni singolo avvenimento.
Di fatto se il rimborso dell'esborso per i danni riesce ad evitare un più sostanziale pagamento della quiescenza,è un fatto da prendere in considerazione. Esiste anche un'altra possibilià per non aggravare la propria posizione:cambiare compagnia assicurativa con procedure diverse e da richiedere nei due casi opposti:se a seguito di incidente con procedimento di risarcimento diretto oppure no.
La classe di merito Bonus/Malus,quindi,misura la sinistrosità dell'automobilista. In altri termini,la sua condotta su strada che potrebbe comportare dei costi e rischi specifici legati alla polizza stipulata con l'agenzia. Per questo le Ma vediamo di scoprire insieme quali sono queste importanti novità. Le famiglie hanno la possibilità di applicare la classe di merito più vantaggiosa di un componente del nucleo a tutti i veicoli utilizzati in famiglia senza limitazione di categoria. Quindi sarà possibile effettuare nuovi contratti o rinnovi passando da auto a moto,da moto ad auto,da auto a furgone,da furgone ad auto e da moto a furgone.
Bisogna,inoltre,precisare che il familiare deve essere stabilmente convivente:per esempio,padre e figlio che vivono sotto lo stesso tetto. La regola,però,non vale se si tratta di una classe di merito intestata a persona giuridica,ad esempio le auto aziendali. Il decreto prevede anche il verificarsi di eventuali incidenti:ad esempio,se il figlio utilizza la classe di merito del padre per assicurare un altro mezzo e fa un incidente bisogna sapere che le cose possono cambiare sostanzialemente.
Più precisamente,danni superiori ai 5 mila euro incidono pesantemente sulla polizza. La penalizzazione può fare scalare la CU verso il basso fino a 5 classi di merito. L'aumento del premio assicurativo,inoltre,è a discrezione della compagnia.
Nel 2015 il governo e le autorità competenti hanno approvato la digitalizzazione di alcuni documenti al fine di renderne più snella la consultazione.
L'attestato di merito rientra tra questi e offre la possibilità agli automobilisti di verificare la propria classe di merito online in pochi semplici click. Non esiste una procedura univoca per risalire a tale informazione ma è bene precisare che:
L'elenco dei casi per poter mantenere il proprio status quo comprende i seguenti:sono previste le permute del veicolo (ma solo previa vendita del veicolo precedente); la rottamazione dello stesso (da effettuarsi presso sfasciacarrozze autorizzato che rilascerà la documentazione del caso); la consegna in conto vendita (sempre a fronte di certificazione certa),l'acquisto di un secondo veicolo con la legge citata; caso di furto.
Proprio per quest'ultimo,è consentito rimanere nella stessa posizione,ma solo se,entro un anno dalla data del furto,ovviamente rintracciabile anche dalla denuncia,in caso di dimenticanza,si stipuli un nuovo contratto di assicurazione. Per esempio,poi,si può anche conservare una determinata classe di appartenenza su un veicolo venduto da qualche anno.
Si deve controllare l'ultimo Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In[questa pagina](/assicurazioni/compagnie.html) trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione,sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:Compagnie assicurative e intermediari