logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

I contratti possono contenere condizioni generali e condizioni speciali, le ultime si presentano come espressamente dichiarate “particolari” rispetto alle prime. I contratti assicurativi non fanno eccezione: presentano un contenuto principale, delle clausole generali non inserite nel documento, ma comunque facenti parte dell’accordo di polizza, e delle condizioni speciali inserite generalmente come allegato finale del contratto, ma non per questo meno rilevanti.

Le condizioni speciali di assicurazione sono clausole che possono ampliare o limitare il contenuto delle condizioni generali, e di conseguenza, i diritti vantati dal cliente nei confronti della compagnia assicurativa. Per questo motivo vanno lette con attenzione prima di sottoscrivere il contratto.

Le condizioni speciali possono corrispondere infatti a norme franchigia relativa, assoluta o scoperto assicurativo, che riducono nelle assicurazioni auto l’indennizzo a favore del cliente in caso di sinistro in base alle percentuali o all’importo indicato. Possono sostanziarsi in clausole speciali sulla classe di merito delle auto assicurate per la prima volta, sul rinnovo del contratto e, non di meno, sulle esclusioni del risarcimento (le esclusioni sono contemplate in genere nelle condizioni generali e richiamate nelle speciali).

E’ importante sapere che le condizioni speciali derogano alle condizioni generali soltanto se richiamate in polizza, e in quanto particolari rispetto alle prime, se presenti, prevalgono sulle stesse.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: