Serve assistenza?
02 55 55 5

Riscaldamento: col cappotto termico risparmio del 20%

energia luce gas news riscaldamento con cappotto termico risparmio 20 per cento

Il riscaldamento di un appartamento costa molto.

Quanto si può risparmiare facendo installare il cappotto termico, agevolato dai bonus prorogati dalla legge di bilancio 2022? In media, il 20%.

Capiamo meglio quali sono i vantaggi di questa soluzione qui su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.

Bollette casa: cambia ora ed evita i rincari!
Bollette casa: cambia ora ed evita i rincari!

In inverno ed estate

Il cappotto è tra i sistemi più efficienti per migliorare le prestazioni energetiche: in inverno, quando fa freddo, e anche in estate. Sul sito di Idealista.it, maxi-società immobiliare, viene spiegato come funziona e quanto si risparmia usando questa tecnologia, che consiste nell'applicazione di materiale isolante sulla superficie delle pareti.

Maggiore isolamento

Ciò migliora le caratteristiche energetiche di un edificio, ottimizza i consumi e offre maggiore comfort. Infatti garantisce la coibentazione termica, quindi l'isolamento dal caldo e dal freddo. Grazie a queste migliori prestazioni, fa aumentare il valore dell’immobile.

Si riceve il bonus fiscale

Inoltre il cappotto termico rientra tra gli interventi resi più economici dai vari bonus casa, prorogati dalla legge di Bilancio 2022. Hanno diritto di beneficiarne i condomini, coloro che abitano in case indipendenti, i professionisti, le società, gli istituti autonomi delle case popolari e le cooperative di abitazione.

Da 50 a 80 euro al mq

Può essere installato sulla facciata esterna oppure all’interno della struttura muraria, di fatto aggiungendo uno strato. Il tipo di intervento più adatto è legato al luogo in cui si trova la casa e ai vantaggi che si vogliono ricevere. In base ai materiali utilizzati, il prezzo varia dai 50 agli 80 euro al metro quadrato di superficie.

Caldo o fresco

Enea, l’Agenzia nazionale per le nuovetecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha valutato quanto si può risparmiare grazie al cappotto termico: in media, circa il 20% dei costi in bolletta, perché diminuisce la quantità di combustibile necessaria per riscaldare gli ambienti in inverno; durante i mesi caldi, invece, si utilizza meno il condizionatore d'aria.

400 euro l'anno in meno

Insomma, come riferisce Idealista.it, una famiglia che annualmente spende 1000/1200 euro di riscaldamento a gas può arrivare a risparmiarne circa 400 euro l’anno. A questo risparmio, vanno aggiunte le agevolazioni fiscali previste dai bonus casa per l’efficientamento energetico degli edifici, tra cui rientra anche il cappotto.

Pubblicato da Marco Brando il 28 febbraio 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968