Serve assistenza?
02 55 55 5

Le fonti rinnovabili di energia sono già più economiche rispetto a quelle fossili

energia luce gas news le fonti rinnovabili di energia verde sono gia piu economiche rispetto a quelle fossili

Irena ha appena pubblicato il suo nuovo rapporto, dedicato ai costi nel 2020 della produzione di energie rinnovabili e sostenibili, cioè quello che non usano combustibili fossili o nucleari: si tratta di energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica e agroenergia. Secondo Irena (l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili) le fonti sostenibili risultano già oggi meno costose rispetto a quelle inquinanti (responsabili del riscaldamento globale, a causa dell'emissione di CO2).

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Battuto anche il carbone

Persino il carbone costa di più, sebbene sia il combustibile fossile più economico. Non solo: le fonti rinnovabili, oltre a inquinare molto meno, possono diventare anche una risorsa per l’economia di Paesi emergenti, con un risparmio di 156 miliardi di dollari annuali.

Costi in calo

L'impatto dell’energia verde sul totale della produzione è ancora minoritario. Tuttavia l’evoluzione delle tecnologie, le economie di scala e le possibilità competitive di approvvigionamento hanno fatto calare i costi.

Più posti di lavoro

L’energia solare a concentrazione (CSP) è calata il 16%, l’eolico onshore è a -13%, l’eolico offshore a -9% e il solare fotovoltaico a -7%. Tutto ciò permette ai Paesi che sono molti legati al carbone di fare scelte alternative, proprio perché più economiche; per giunta, sono in grado di garantire nuovi posti di lavoro.

Crollo della CO2

Irena dimostra, grazie ai dati che ha elaborato, che anche i costi operativi sono favorevoli alla transizione. Negli USA, per esempio, se si dovesse decidere di passare dalle centrali a carbone a quelle con fonti rinnovabili, si spenderebbero 5,6 miliardi di dollari all’anno in meno; inoltre si eviterebbe di immettere nell'atmosfera 332.000.000 tonnellate di CO2.

Centrare gli obiettivi

A livello planetario, la soppressione del carbone nella produzione energetica farebbe calare i costi di produzione di 32,3 miliardi di dollari ogni anno e di diminuire l’emissione di anidride carbonica per 3 giga-tonnellate annuali. Se le cose dovessero andare così, sarebbe garantita la possibilità di centrare entro il 2030 i traguardi climatici che sono considerati ottimali dal World Energy Transitions Outlook di Irena.

Se stai cercando le migliori offerte energia sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Pubblicato da Marco Brando il 13 luglio 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968