02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette online: come pagarle da casa

Bollette online: come pagarle da casa
Le 3 cose da sapere:
  • Permette di risparmiare tempo
  • Permette di risparmiare sui costi di invio delle bollette cartacee
  • Scopri come pagare online le bollette luce, gas e internet casa

Pagare le bollette luce, gas e internet casa online è un'operazione dal duplice vantaggio: è più veloce rispetto ad altre forme di pagamento e ti permette di risparmiare sui costi di emissione della fattura cartacea. Scopri tutte le modalità per pagare le bollette online.

Sommario

I principali metodi di pagamento a disposizione

Esistono molteplici modalità tramite cui cui gli utenti possono decidere di pagare le proprie bollette. A seguire, troverai un elenco delle più frequenti con i relativi vantaggi; in questo modo sarà più semplice effettuare una scelta circa la modalità da eleggere:

METODO DI PAGAMENTO VANTAGGI
Home Banking Soluzione comoda, veloce e sicura. Consente all'utente di tenere traccia di tutte le spese
Sito Poste Italiane, sezione bollettini Soluzione rapida. Consente all'utente un risparmio di tempo non indifferente
RID bancario Soluzione rapida ed automatica. Consente all'utente di fruire di sconti e promozioni legati a tale modalità di pagamento
Sito/App fornitori - Carta di credito o prepagata Soluzione comoda e veloce. Consente inoltre all'utente di tracciare le proprie spese
Mybank o Paypal Soluzione rapida ed intuitiva

Il metodo più semplice e diffuso per pagare le bollette collegandosi alla rete rimane comunque quello di utilizzare direttamente i servizi messi a disposizione dai vari fornitori. In altre parole, si accede al sito web del proprio fornitore di energia elettrica, gas o quant'altro e si effettua la registrazione.

Una volta completata la registrazione si disporrà del proprio profilo, a cui si potrà accedere inserendo username e password. Oltre ai dati della propria fornitura, il profilo personale presenta una sezione dedicata al riepilogo delle bollette emesse a partire dall'attivazione della fornitura. Dal prospetto delle bollette si potrà ricavare:

  • Numero d'ordine della bolletta
  • Importo complessivo
  • Dettaglio dei costi
  • Data di scadenza
  • Stato del pagamento

Se la bolletta è stata già saldata, accanto al suo numero identificativo sarà presente la dicitura "pagata", in caso contrario si potrà cliccare su "paga online" e procedere con le operazioni di saldo.

Pagare la bolletta da casa con il RID bancario

Il pagamento in questione è automatico e tu non devi fare niente per svolgerlo. Ricordati, però, che se vuoi pagare con il RID devi necessariamente segnalarlo al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura con il tuo gestore. Tutto il resto lo farà la banca.

Cos'è il RID

Uno dei principali metodi di pagamento della bolletta online riguarda il RID bancario, che sta per Rapporto Interbancario Diretto. Si tratta di una modalità di pagamento sia semplice da usare che da capire. Grazie a questo tipo di modalità si autorizza la propria banca a pagare le bollette direttamente dal proprio conto corrente IBAN. La modalità è molto sicura, il prelievo rispetta la scadenza e non si registrano problemi di nessun genere.

Vantaggi del RID bancario

È la banca stessa a rendere sicura la procedura grazie ai propri meccanismi di protezione. Il pagamento con il RID rispetta sempre i vari standard e le norme previste dalla legislazione per il settore bancario.

Un altro vantaggio di questo metodo di pagamento al di fuori da ogni dubbio riguarda la velocità di transizione. Tutto, difatti, avviene in maniera automatica senza la necessità da parte del cliente di dover effettuare altre operazioni perché è l'istituto di credito che provvede a scalare l'importo della bolletta direttamente dal conto corrente.

L'utente riceve comunque la fattura almeno 20 giorni prima del pagamento. In questo modo puoi comunque contestarla qualora ravvisassi un'anomalia o una cifra non in linea con i consumi. Alcune aziende di fornitura di energia, inoltre, offrono ai propri clienti la possibilità di usufruire di sconti e promozioni varie se si usa il sistema di pagamento RID.

Come pagare le bollette da casa tramite Home Banking

Per pagare il bollettino usando il sistema dell'Home Banking tutto ciò che devi fare è semplicemente collegarti al relativo sito Internet della tua banca e quindi recarti nell'Area Clienti inserendo le credenziali per il login: il PIN, la password e il codice utente. Dall'Area Clienti collegata alla tua banca potrai pagare tutte le bollette dei fornitori di gas, acqua o energia elettrica.

Dopo aver effettuato il Login devi andare nella sezione dei Bollettini Postali e quindi compilare i vari campi richiesti. Il codice identificativo della propria fornitura può essere inserito nell'apposita schermata principalmente in due modi:

  • puoi usare la fotocamera del tuo smartphone o tablet per leggere il codice a barre sul bollettino, ma devi usare l'applicazione della banca;
  • puoi digitare il codice in maniera manuale stando attento a immettere correttamente tutte le 18 cifre.

Cos'è l'Internet Banking

L'Internet Banking, chiamato anche Home Banking, rappresenta la piattaforma online della propria banca. Da questa puoi effettuare un gran ventaglio di operazioni che normalmente effettueresti presso uno degli sportelli bancari.

A questa si aggiungono anche le varie funzionalità extra dell'Home Banking, come gli SMS che l'utente riceve sullo smartphone.

Vantaggi del pagamento via Home Banking

I vantaggi del pagamento del bollettino via Home Banking sono davvero molteplici. Si inizia, ovviamente, con il fattore della sicurezza. Poiché l'utente si reca sulla piattaforma online gestita dalla stessa banca, tutte le azioni da lui svolte vengono scrupolosamente protette al fine di migliorare tutta la sua esperienza.

Senza dimenticarsi della velocità: bastano pochissimi click e il pagamento stesso avviene in modo automatico. Il tutto risparmiando le commissioni previste dall'ufficio postale o da altri esercenti autorizzati e verificando subito l'avvenuto pagamento. Effettuato il saldo via home banking, infatti, l'utente visualizza l'addebito in tempo reale e può tenere sotto controllo le spese.

I soldi, come si può ben capire, vengono prelevati direttamente dal conto corrente bancario dell'utente. Così egli può sempre restare a conoscenza di quanto viene speso e monitorare le spese per il pagamento delle bollette online.

Pagare la bolletta con carta di credito o carta prepagata

Un'altra soluzione è quella di pagare la bolletta con la carta di credito oppure la carta prepagata.

In questo caso il funzionamento del sistema di pagamento è molto simile a quello precedente con l'unica differenza che viene usata una carta di credito oppure una carta prepagata.

Per pagare il bollettino usando uno di questi due strumenti bisogna collegarsi al sito o all'applicazione del fornitore. Quindi, se per esempio il tuo fornitore fosse Enel, dovrai collegarti al sito della compagnia. A quel punto occorre completare la procedura di Login direttamente dalla propria Area Clienti e pagare il bollettino scegliendo uno dei metodi pagamento tramite carta.

Attualmente quasi tutti i fornitori permettono di pagare la propria bolletta sia tramite carta di credito che tramite carta prepagata. La scelta spetta unicamente a te, ma assicurati di avere sulla carta abbastanza soldi per poter effettivamente pagare il servizio.

Alcuni fornitori offrono ai propri clienti la possibilità di pagare anche usando altri sistemi, come MyBank e PayPal. Se volessi pagare utilizzando questi sistemi, ti basterà selezionare l'opzione disponibile nel form dell'home page del gestore che, in modo rapido e intuitivo, ti consentirà di scegliere il tipo di pagamento.

Vantaggi e svantaggi

Pagando con la carta di credito o con la carta prepagata ci sono comunque dei vantaggi e degli svantaggi da considerare.

Pagamento della bolletta via App

Infine bisogna ricordarsi del pagamento della bolletta via App. In questo caso devi solo scaricare sul tuo smartphone un'apposita applicazione e quindi registrarti. Qui trovi ad esempio le applicazioni app luce e gas per i principali fornitori di energia.

Se non sai come farlo puoi rivolgerti al Servizio Clienti del tuo fornitore.

Fatto questo non ti resterà che trovare la sezione per il pagamento delle bollette, inserire il codice della stessa, scegliere il metodo e pagare.

 

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Guide a pagamenti

Guide Pagamenti