Attraverso il codice POD e PDR è possibile risalire al fornitore
Attraverso il codice POD e PDR è possibile risalire al fornitore
Conoscere il fornitore energia è importante per richiedere la voltura
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Le incognite quando ci si trasferisce in una nuova casa dove prima abitavano altri inquilini sono tante. In particolare, se l’inquilino precedente ha lasciato le utenze di luce e gas attive ed è introvabile sorge il problema di scoprire il nominativo del fornitore a cui richiedere la voltura del punto di fornitura. Se questa è la tua situazione, scopri come sapere a chi è intestato un contatore dell’energia elettrica o del gas.
Quando si acquista una casa o ci si trasferisce in un appartamento in affitto può capitare che il precedente inquilino, il quale risulta irreperibile, lasci attive le utenze di luce e gas senza lasciare alcuna bolletta recente. In Italia, se il contatore è ancora attivo, non si può procedere subito con un nuovo contratto di fornitura. Bisogna prima rivolgersi al fornitore del precedente occupante e richiedere la voltura, ovvero il cambio dell’intestatario delle utenze. Ecco perché è importante conoscere il nome del fornitore di luce e gas.
Una volta attivata l’utenza a proprio nome, se si vuole, si potrà cambiare il fornitore. In tal caso, per trovare la tariffa più conveniente ci si può affidare al comparatore online di Facile.it, uno strumento gratuito e facile da usare che in pochi clic permette di confrontare le migliori offerte del mercato libero.
Un’altra buona ragione per reperire il nome del fornitore dell’energia elettrica e del gas è legata all’eventualità che l’ex utente sia moroso. Infatti, se il contatore è stato sospeso per morosità, l’inquilino entrante è costretto a contattare lo stesso fornitore del precedente occupante per richiedere la voltura. Quindi, se non si conosce il nominativo del venditore che fattura l’energia di una fornitura elettrica o di gas, è necessario scoprirlo.
Per quanto riguarda le morosità pregresse, il nuovo occupante potrà evitare il pagamento solo se il gestore del servizio accerterà la sua estraneità ai fatti. Se la società di fornitura dovesse rifiutarsi di fare la voltura nonostante l’invio della dichiarazione di estraneità da parte del nuovo inquilino, quest’ultimo potrà rivolgersi a un fornitore di sua scelta per stipulare un nuovo contratto a suo nome.
L’utente che non è nelle condizioni di identificare a chi è intestato il contatore e vuole conoscere il nome del suo attuale fornitore di energia a cui inoltrare la richiesta di voltura può rivolgersi a:
Chi non dovesse conoscere il nome del distributore locale attivo nella propria zona può effettuare una ricerca per territorio visitando il sito del Comune di residenza oppure direttamente il sito dell’Arera, l’Autorità che regola il mercato luce e gas. Basterà selezionare Distributori in corrisponenza del tipo di utenza desiderata, inserire il territorio di interesse e visualizzare i risultati.
Per conoscere il nominativo del fornitore di luce e gas del precedente inquilino, il nuovo occupante deve inviare l’apposito modulo di richiesta debitamente compilato e firmato allo Sportello del Consumatore. Al modulo di richiesta è obbligatorio allegare:
In assenza degli allegati sopra indicati, la domanda non potrà essere gestita. Il modulo di richiesta e gli allegati obbligatori devono essere inviati a uno dei seguenti recapiti:
Lo Sportello trasmetterà al richiedente il nominativo del gestore associato al punto di fornitura entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, ma solo a patto che quest'ultima sia compilata correttamente in tutte le sue parti e contenga tutte le informazioni necessarie.
Poiché per presentare la richiesta allo Sportello per il Consumatore è necessario fornire il codice identificativo del punto di fornitura (POD per la luce e PDR per il gas), se questo non è disponibile ci si può rivolgere al distributore locale che, essendo il proprietario del contatore, è a conoscenza del nome del fornitore con cui era stato stipulato il contratto di fornitura. A tal proposito, è importante ricordare la differenza tra fornitore e distributore: il primo si occupa di vendere al cliente finale l’energia, il secondo, invece, si fa carico della gestione della rete, dei guasti ai contatori e di tutte le pratiche di attivazione e allaccio degli stessi.
Una volta individuato il distributore di zona, sarà sufficiente inviare una richiesta scritta, completa di copia di documento d’identità in corso di validità, all’indirizzo e-mail o al numero di fax indicato sul sito del distributore. Ad esempio, se il proprio problema è come sapere a chi è intestato un contatore enel basterà contattare e-distribuzione, azienda del gruppo Enel S.p.A. che opera nel settore della distribuzione di energia elettrica, utilizzando uno dei seguenti canali:
ll distributore locale provvederà a comunicare al richiedente il nominativo del fornitore con cui il precedente inquilino aveva attivato l’utenza entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
Il POD (Point of Delivery) e il PDR (Punto di Riconsegna) sono codici che identificano il distributore della propria zona e il luogo in cui si trova il contatore. Sono quindi utili anche per rispondere alla domanda come sapere a chi è intestato un contatore della luce e del gas quando non si è in possesso di una bolletta e il vecchio inquilino non è più rintracciabile.
È possibile reperire il POD e il PDR rispettivamente sul contatore dell’energia elettrica e su quello del gas. Se il contatore è elettronico, per visualizzare i codici è necessario premere più volte il pulsante posto accanto al display. Qualora il codice non sia visibile perché il contatore è meccanico oppure perché è rotto o non si leggono bene i numeri, ci si dovrà rivolgere al distributore della propria zona utilizzando i canali di contatto da esso messi a disposizione. La richiesta dovrà contenere i dati personali, l’indirizzo di fornitura e il codice di matricola del contatore.
Una volta appreso il nome della società con cui era stato stipulato il contratto di fornitura si potrà procedere con la richiesta di voltura secondo le modalità previste dal venditore stesso. Se il contatore è stato chiuso per morosità del precedente inquilino, il nuovo occupante dovrà contattare il fornitore per richiedere la riattivazione dell’utenza a suo nome.
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