I radiatori elettrici sono un’alternativa ai classici termosifoni e sono disponibili sul mercato in diverse tipologie. Nei modelli tradizionali il calore viene ceduto all’ambiente per convezione quando la corrente, attraverso il passaggio per una resistenza, riscalda l’aria circostante, che viene poi spinta nel resto della stanza attraverso una ventola.
Questo sistema comporta un incremento della polvere in casa, tende a seccare maggiormente l’aria e implica un maggiore consumo. Oggi, però, esiste una tipologia di riscaldamento elettrico a basso consumo, rappresentata dal radiatore svedese.
Il radiatore elettrico svedese è un termoconvettore a basso consumo senza ventole dove la parte riscaldante si trova all’interno del radiatore. Per effetto del moto convettivo naturale l’aria calda all’interno del radiatore elettrico svedese sale ed esce aspirando aria fredda dal basso. L’aria calda prodotta non viene rilasciata sotto forma del classico vento, bensì diffusa in maniera omogenea nell’ambiente proprio in virtù dell’assenza di ventole.
Sul radiatore elettrico svedese è presente un termostato che confronta la temperatura dell’aria in entrata nel radiatore rispetto a quella impostata e accende o spegne il radiatore automaticamente mantenendo la temperatura costante evitando consumo di energia elettrica e consentendo, così, un risparmio fino al 30% rispetto agli impianti tradizionali.
Inoltre questo sistema di riscaldamento non brucia l’ossigeno e quindi non secca l’aria, non solleva polvere e l’aria calda viene distribuita in maniera omogenea.
Il costo dei radiatori a riscaldamento elettrico è molto basso per i modelli tradizionali di termoconvettori elettrici, segnati da alti consumi di energia, mentre si aggira tra i 250 e i 400 € per i radiatori svedesi a seconda dei marchi e della grandezza.
Non è richiesta una particolare manutenzione per il radiatore svedese che, anche dopo diversi anni di utilizzo, mantiene un rendimento del 100%.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968