UniverGas rappresenta una delle aziende-fornitrici di gas più famose sul territorio nazionale. Al giorno d'oggi, difatti, si tratta di una di quelle realtà aziendali che stanno diventando sempre più famose. Il merito è dell'approccio al mercato, molto innovativo e in grado di regalare a una vasta gamma di utenti delle soddisfazioni particolari. Come nel caso di tutte le aziende-fornitrici, però, anche UniverGas potrebbe gestire una fornitura in modo erroneo e problematico, il che, a sua volta, potrebbe portarti a richiedere una disdetta. Come completare il processo della disdetta? Cerchiamo di capirlo insieme.
Come nel caso delle altre aziende che si occupano di fornitura di offerte gas ed energia elettrica, per disdire il contratto bisogna inviare all'azienda stessa il relativo modulo di disdetta che dev'essere compilato accuratamente in ogni sua parte e firmato dal titolare del contratto. L'invio dev'essere eseguito usando una posta raccomandata con ricevuta di ritorno. In genere, l'azienda si prende la briga di controllare la validità delle informazioni contenute nel modulo, dopo di che procede a eseguire la disdetta comunicando l'evento al cliente per mezzo del telefono oppure via e-mail.
In genere ci vuole meno di una settimana perché l'azienda s'informi a proposito del modulo fornito e dia al cliente una risposta sulla disdetta. Ricordati comunque che se la volontà del cliente è quella di disdire, l'azienda non può opporsi, a meno che il contratto di fornitura del Mercato Libero sottoscritto dal cliente non includa delle clausole differenti. In questo caso, se vorrai disdire il contratto UniverGas, dovrai rispettare le suddette clausole oppure pagare una penale. Ricordati anche che non devi per forza disdire il contratto UniverGas per poter sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura.
Ti basterà contattare la nuova azienda da cui vuoi ottenere il gas per la tua abitazione e sottoscrivere il contratto di fornitura con la stessa. Di tutto il resto si occuperà la tua nuova azienda, che invierà a UniverGas una comunicazione relativa all'avvenuta disdetta. Tutte le procedure burocratiche, dunque, saranno svolte dal personale del tuo nuovo fornitore: tu personalmente non dovrai preoccuparti di fare nient'altro. Dunque, ora vediamo dove trovare il modulo di disdetta, come compilarlo senza errori e successivamente inviarlo all'azienda stessa. Il modulo è quello generico: l'azienda non mette a disposizione dei propri clienti un modulo proprio.
Dunque, se vuoi disdire il contratto di fornitura con UniverGas puoi uitlizzare l'apposito modulo disponibile sul sito web della compagnia. Come vedi devi solo inserire le informazioni richieste. Puoi inserire le informazioni dal tuo PC, usando un programma che modifica i file .pdf. Tuttavia, ti consigliamo di scaricare il documento e inserire tutti i dati a mano, scrivendo con una calligrafia ben leggibile. Dunque, non ti resta che firmarlo i modulo e inviarlo per mezzo di una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell'azienda a questo indirizzo: UNIVERGAS ITALIA S.R.L. Via Pio Emanuelli, 1 Roma, 00143.
Le spese riguardano solo la spedizione della raccomandata con ricevuta di ritorno che costa una decina di euro.
Per fare un subentro oppure una voltura devi seguire un procedimento leggermente differente. In particolare, sappi che puoi fare entrambe le operazioni dall'Area Clienti di UniverGas. Tutto ciò che ti serve è semplicemente aprire la pagina principale di UniverGas e sulla barra in alto scegliere Area Clienti. Ti apparirà dunque la pagina di autorizzazione dove dovrai immettere il tuo nome utente e la password giusta.
Una volta che accederai alla home page della tua Area Clienti, dovrai scegliere la sezione Contratto e da lì Voltura oppure Subentro. Se non vuoi farlo tramite la tua Area Clienti, puoi chiamare il Numero Verde di Univergas: 800.189.189. Ricordati che questo numero può essere contattato anche dal cellulare (a differenza di molti altri numeri verdi che funzionano in Italia).
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
UniverGas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare UniverGas: Numero verde UniverGas »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta UniverGas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a UniverGas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura UniverGas»
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a UniverGas »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968