logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Energetic Source con gli altri operatori del mercato!

logo energetic source

Capita di constatare errori in bolletta e disagi vari per quanto riguarda le forniture Energetic Source, compagnia oramai diventata Eviva. In questi casi i clienti dovranno presentare un formale reclamo spiegando le motivazioni e i problemi riscontrati. Si precisa, tuttavia, che prima di procedere con l'inoltro del reclamo è sempre necessario contattare l'assistenza clienti. Qualora il problema non venisse risolto, allora si può presentare il reclamo, utilizzando il modulo fornito da Energetic Source.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Energetic Source

Quando l'assistenza clienti non riesce a risolvere la problematica riscontrata in bolletta o nella fornitura è possibile inviare un reclamo Energetic Source utilizzando il modulo standard fornito dalla stessa compagnia. A questo riguardo, occorre accedere al sito ufficiale di Eviva e scaricare il modello specifico per clienti domestici oppure per le utenze large business.

Il modulo per il reclamo deve essere compilato in ogni sua parte, con i dati anagrafici e quelli che riguardano il punto di prelievo interessato. Occorre, quindi, specificare anche il POD e l'indirizzo della fornitura. Il modulo presenta anche una sezione in cui si dovrà indicare la ragione del reclamo, per cui bisogna sbarrare una sola preferenza fra bonus sociale, sospensione della fornitura, qualità commerciale ecc. Nella parte in basso,invece, si deve fornire una descrizione più specifica e dettagliata dei fatti.

Ultimata la compilazione, il modulo dovrà essere firmato e nel caso dei clienti con partita IVA anche timbrato. La presentazione del reclamo può avvenire in tre modi alternativi: a mezzo posta elettronica all'indirizzo servizio.clienti@evivaenergia.com, tramite fax al numero 02 87152741 oppure per posta alla compagniva Eviva spa via G.B. Piranesi, 10 20137 Milano (MI).

Come richiedere un rimborso a Energetic Source

Dalla presentazione del reclamo il cliente deve attendere al risposta della compagnia. Energetic Source dispone di 40 giorni solari dalla data in cui ha ricevuto il reclamo per fornire riscontro motivato. In caso di risposta tradiva deve indennizzare il consumatore nella prima bolletta utile, accreditando un rimborso di 25, 50 o 75 euro in base all'entità del ritardo.

Nel caso in cui la compagnia riscontra errori nella fatturazione provvederà a rettificare bolletta entro 90 giorni dal reclamo. In genere procede con l'emissione di una nuova fattura effettuando lo storno, oppure restituirà l'importo in eccesso con rimessa diretta.

Si ricorda, infine, che nel caso di mancato riscontro al reclamo il cliente potrà chiedere la dovuta tutela allo sportello del consumatore istituito dall'ARERA o adire le vie legali.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Spesa mensile:
29,23€
€ 350,73/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,23€
€ 350,73/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Contatti Energetic Source

Energetic Source mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Energetic Source: Numero verde Energetic Source »

Risorse utili

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Energetic Source »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Energetic Source »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Energetic Source »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Energetic Source »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.