logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio Energetic Source come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Energetic Source con gli altri operatori del mercato!

logo energetic source

Dal mese di aprile 2017 il marchio Energetic Source cambia nome e diventa Eviva, società italiana con numerose sedi sul territorio operante nel mercato residenziale e business dell’energia elettrica e del gas naturale. Eviva offre forniture economiche nel rispetto dell’ambiente: ecco come diventare clienti Eviva chiedendo l’allaccio Energetic Source.

Allaccio Energetic Source: la procedura

Cosa fare quando l’immobile acquistato o ristrutturato è privo e di contatore e di collegamento alla rete di distribuzione luce e gas? La domanda non è di poco conto perché riguarda migliaia di italiani alla prese con i contratti necessari a soddisfare le esigenze di energia e riscaldamento di abitazioni e uffici.

In questi casi alla sottoscrizione di un’offerta luce e gas non può seguire l’immediata erogazione della fornitura, perché l’immobile è privo di impianto collegato o in altre ipotesi, pur essendovi il collegamento, manca l’attivazione del contatore. Tuttavia la procedura di allaccio Energetic Source non richiede molto tempo ed è facile da richiedere.

Per un nuovo allaccio Energetic Source basta chiamare il Servizio Clienti al numero di telefono a tariffazione ripartita 800.900.282 o inviare una richiesta ai seguenti contatti:

  • email: clienti.lucegas@energeticsource.com;
  • fax: 030.65.74.71

Come funziona l’allacciamento? La risposta varia in base alla circostanza che l’immobile sia totalmente privo di collegamento alla rete o soltanto privo di contatore attivato. In ogni caso è necessario munirsi dei seguenti documenti: copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente – dati catastali dell’immobile – titolo di occupazione dell’immobile -copia di concessione edilizia – certificazione di impianto realizzato a norma (se il contatore è preposato).

Ecco la descrizione della procedura:

Inoltrata la richiesta e comunicate le esigenze di fornitura e l’ubicazione dell’immobile, il Servizio Clienti fisserà un appuntamento con un tecnico per il sopralluogo finalizzato all’elaborazione del preventivo lavori di allaccio Energetic Source. Il preventivo sarà recapitato al cliente che dovrà (in caso di accettazione) restituirlo firmato.

A questo punto l’operatore comunicherà al cliente la data di inizio lavori e la data stimata per il termine (la durata dei lavori dipende dalla complessità del caso), e notificherà ai contatti forniti la realizzazione dell’impianto a norma e l’attivazione del contatore.

Dopo la sottoscrizione del contratto il cliente dovrà informare Energetic Source del tipo d’uso della fornitura, della potenza impegnata e comunicare l’indirizzo per la fatturazione. Da questo momento basta attendere la comunicazione di attivazione del servizio luce e gas e la prima bolletta Energetic Source.

In presenza di contatore preposato i lavori di allaccio Energetic Source non sono necessari e si può procedere subito alla richiesta di prima attivazione.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0132€
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Spesa mensile:
29,93€
€ 359,22/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1323
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
29,93€
€ 359,22/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Energetic Source

Energetic Source mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Energetic Source: Numero verde Energetic Source »

Risorse utili

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Energetic Source »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Energetic Source »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Energetic Source »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Energetic Source »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 29 ottobre 2025
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal D.M. 07/08/2025 e gestito dal GSE, sostiene gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso contributi diretti a fondo perduto.
pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.