Serve assistenza?
02 55 55 777

Disdetta Enegan, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Enegan con gli altri operatori del mercato!

hero_energia
enegan

Se hai sottoscritto una delle tariffe gas o offerte luce casa con Enegan e ha i la necessità di disdire il contratto con Enegan o di richiedere una voltura o un subentro, ecco tutti i dettagli sucome procedere per effettuare queste procedure in maniera corretta.

Disdetta Enegan SPA: modalità e costi

La recessione dal contratto di fornitura Enegan, sia esso per l'energia elettrica o per il gas, può essere richiesto per due motivi principali. Il primo è che si deve cambiare casa (o ufficio) e pertanto si deve procedere con la chiusura delle utenze. Il secondo motivo, invece, è che si vuole cambiare fornitore.

Se si deve recedere dal contratto per trasferimento, si dovrà automaticamente chiudere la fornitura, a meno che - come vedremo in seguito - non sia già presente un nuovo inquilino interessato a procedere con la voltura.

Per la chiusura della fornitura di luce e gas è necessario per prima cosa contattare il numero assistenza clienti per richiedere informazioni dettagliate sulla procedura da seguire. L'operatore evidenzierà che per completare la procedura sarà necessario inviare una raccomandata al fornitore indicando la volontà di disdire la fornitura e tutti i dati necessari alla procedura.

In particolare si dovranno indicare nome e cognome dell'intestatario della fornitura, codice cliente come riportato in bolletta e codice POD o PDR a seconda che la disdetta debba essere effettuata per un contratto di luce o di gas. Tali codici sono riportati in bolletta.

Per completare la procedura, sarà necessario disattivare i contatori: per i modelli di ultima generazione la disattivazione può essere effettuata da remoto. Se, invece, si dispone di contatori di tipo vecchio sarà necessario l'intervento di un tecnico che procederà con la chiusura dei contatori, sia dell'energia elettrica che del gas.

Quando si vuole invece interrompere il contratto di fornitura con Enegan per passare ad altro operatore non è necessario contattare gli operatori Enegan. Basterà comunicare i propri dati al nuovo fornitore e sarà questi a preoccuparsi di tutta la procedura per la chiusura del contratto Enegan. In entrambi i casi, sia per chiusura definitiva che per cambio di operatore, si dovrà pagare una bolletta a conguaglio.

Voltura e subentri Enegan: modalità e costi

Quando si deve cambiare l'intestazione di una fornitura energetica o di gas Enegan si dovrà procedere con una voltura. Questo procedimento può essere effettuato solo in caso di fornitura già attiva, ossia con contatore attivo: effettuare una voltura permette di evitare l'interruzione del servizio velocizzando i tempi di passaggio da un intestatario all'altro.

Per effettuare la voltura bisogna comunicare al servizio clienti Enegan tutte le informazioni relative alla fornitura, ossia i dati del cliente uscente e di quello entrante, i codici POD e PDR dei contatori e la lettura dei consumi.

La voltura prevede dei costi fissi definiti dall'ARERA che possono essere leggermente differenti a seconda che si abbia un contratto di fornitura nel mercato tutelato o in quello libero. Le spese nel mercato libero sono inferiori e prevedono solo il costo di 26.13 euro per oneri di tipo amministrativo. A seconda del fornitore, però, può essere richiesto un bollo da 16 euro e un deposito cauzionale.

Per quanto riguarda il subentro, questo può essere richiesto quando, pur essendo già presente il contatore, non è attivo il servizio di fornitura e i contatori risultano inattivi. In tal caso si dovrà contattare il servizio assistenza per richiedere la riattivazione, tramite invio dei dati necessari alla stipula di un nuovo contratto. I costi, come per la voltura, sono definiti dall'ARERA.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
40,00€
€ 480,02/anno
Fornitore:
Acea Energia
Prodotto:
Acea Sicura Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1280
Quota fissa inclusa:
5,76 €/mese
Bolletta:
Cartacea, elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio di Maggiori Tutela

Spesa mensile:
40,00€
€ 480,02/anno
Spesa mensile:
41,12€
€ 493,48/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Fissa 12M Facile
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
8,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
41,12€
€ 493,48/anno
Spesa mensile:
42,05€
€ 504,65/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi - subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,05€
€ 504,65/anno
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi - prima attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Enegan

Enegan mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enegan: Numero verde Enegan »

Risorse utili Enegan

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enegan »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enegan »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enegan »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Enegan »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968