Se hai sottoscritto una delle tariffe gas o offerte luce casa con Enegan e ha i la necessità di disdire il contratto con Enegan o di richiedere una voltura o un subentro, ecco tutti i dettagli sucome procedere per effettuare queste procedure in maniera corretta.
La recessione dal contratto di fornitura Enegan, sia esso per l'energia elettrica o per il gas, può essere richiesto per due motivi principali. Il primo è che si deve cambiare casa (o ufficio) e pertanto si deve procedere con la chiusura delle utenze. Il secondo motivo, invece, è che si vuole cambiare fornitore.
Se si deve recedere dal contratto per trasferimento, si dovrà automaticamente chiudere la fornitura, a meno che - come vedremo in seguito - non sia già presente un nuovo inquilino interessato a procedere con la voltura.
Per la chiusura della fornitura di luce e gas è necessario per prima cosa contattare il numero assistenza clienti per richiedere informazioni dettagliate sulla procedura da seguire. L'operatore evidenzierà che per completare la procedura sarà necessario inviare una raccomandata al fornitore indicando la volontà di disdire la fornitura e tutti i dati necessari alla procedura.
In particolare si dovranno indicare nome e cognome dell'intestatario della fornitura, codice cliente come riportato in bolletta e codice POD o PDR a seconda che la disdetta debba essere effettuata per un contratto di luce o di gas. Tali codici sono riportati in bolletta.
Per completare la procedura, sarà necessario disattivare i contatori: per i modelli di ultima generazione la disattivazione può essere effettuata da remoto. Se, invece, si dispone di contatori di tipo vecchio sarà necessario l'intervento di un tecnico che procederà con la chiusura dei contatori, sia dell'energia elettrica che del gas.
Quando si vuole invece interrompere il contratto di fornitura con Enegan per passare ad altro operatore non è necessario contattare gli operatori Enegan. Basterà comunicare i propri dati al nuovo fornitore e sarà questi a preoccuparsi di tutta la procedura per la chiusura del contratto Enegan. In entrambi i casi, sia per chiusura definitiva che per cambio di operatore, si dovrà pagare una bolletta a conguaglio.
Quando si deve cambiare l'intestazione di una fornitura energetica o di gas Enegan si dovrà procedere con una voltura. Questo procedimento può essere effettuato solo in caso di fornitura già attiva, ossia con contatore attivo: effettuare una voltura permette di evitare l'interruzione del servizio velocizzando i tempi di passaggio da un intestatario all'altro.
Per effettuare la voltura bisogna comunicare al servizio clienti Enegan tutte le informazioni relative alla fornitura, ossia i dati del cliente uscente e di quello entrante, i codici POD e PDR dei contatori e la lettura dei consumi.
La voltura prevede dei costi fissi definiti dall'ARERA che possono essere leggermente differenti a seconda che si abbia un contratto di fornitura nel mercato tutelato o in quello libero. Le spese nel mercato libero sono inferiori e prevedono solo il costo di 26.13 euro per oneri di tipo amministrativo. A seconda del fornitore, però, può essere richiesto un bollo da 16 euro e un deposito cauzionale.
Per quanto riguarda il subentro, questo può essere richiesto quando, pur essendo già presente il contatore, non è attivo il servizio di fornitura e i contatori risultano inattivi. In tal caso si dovrà contattare il servizio assistenza per richiedere la riattivazione, tramite invio dei dati necessari alla stipula di un nuovo contratto. I costi, come per la voltura, sono definiti dall'ARERA.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Enegan mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enegan: Numero verde Enegan »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enegan »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enegan »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enegan »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Enegan »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968