logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Enegan con gli altri operatori del mercato!

enegan

Enegan è un'ottima compagnia energetica. Negli ultimi tempi questa società si sta imponendo sul mercato dei servizi inerenti la luce ed il gas forniti in ogni abitazione. Dietro al successo di Enegan si cela una buona struttura aziendale e tariffe competitive sotto ogni punto di vista. In effetti decine e decine di persone si trovano bene con i servizi forniti da Enegan. Tuttavia, a volte potrebbero sorgere problemi con la compagnia. In determinati casi quindi, potrebbe essere opportuno reclamare dei malfunzionamenti oppure dei difetti nelle erogazioni dei servizi dovuti. Come fare un reclamo e richiedere un rimborso? Ecco tutto ciò che c'è da sapere sui reclami a Enegan, così da comprendere per bene come comportarsi in caso di guasti oppure disservizi.

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Enegan: la procedura da seguire

In primo luogo quindi, è opportuno analizzare come inoltrare un reclamo alla società Enegan. Ebbene, c'è subito da chiarire il fatto che Enegan applica una politica molto trasparente per quanto riguarda eventuali reclami e lamentele. La società vuole ascoltare i propri clienti ed aiutarli nel miglior modo possibile quando si presentano problematiche di vario genere. Per questo, non rende difficile l'operazione di inoltrare un reclamo, qualora dovessero manifestarsi dei malfunzionamenti nei servizi comunemente erogati. Il primo passo da compiere se si vuole effettuare un reclamo è quello di visitare il sito web ufficiale della compagnia energetica. L'indirizzo del portale online risulta essere www.enegan.it. Dopo aver visitato il sito, occorrerà visitare la sezione intitolata Gestione reclami per ricevere ulteriori informazioni.

In questa sezione sarà possibile trovare numerose informazioni fondamentali se si vuole inoltrare in modo corretto un reclamo. Come prima cosa, sarà possibile scaricare il modulo reclami. Quest'ultimo deve essere compilato in modo dettagliato e preciso. In particolare, occorre compilarlo effettuando una descrizione del reclamo segnalato ed inserendo alcuni dati personali come il proprio codice cliente, il codice POD o PDR, indirizzo di fornitura, indirizzo di posta, il servizio per il quale si segnala il malfunzionamento ed allegare eventuali immagini o video che ne evidenziano il difetto.

Dopo aver presentato il modulo reclami, occorre naturalmente consegnarlo ad Enegan. Come è possibile fare questa determinata azione? Ebbene, ci sono diversi modi per farlo. Il primo, forse quello più semplice e spedire il modulo cartaceo, alla sede centrale di Enegan S.p.A. sita a Grosseto in Via Senegal 41 interno A. In alternativa, se non si vogliono aspettare i tempi di consegna del servizio postale nazionale, si può inviare il modulo via fax al numero 0564/421314. Ancora, se invece si vogliono aggiungere note aggiuntive al modulo compilato si può inviare il file digitale via mail all'indirizzo dedicato reclami@enegan.it. Nel caso di aziende o liberi professionisti che dispongono di una posta certificata, è possibile inviare il modulo reclami Enegan all'indirizzo legale@pec.enegan.com. Comunque, onde evitare confusioni e rallentamenti nella gestione dei vari reclami, è consigliato inviare il proprio modulo compilato soltanto attraverso un unico canale di comunicazione.

Gas: confronta le tariffe

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
15,47€
€ 185,69/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,47€
€ 185,69/anno
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Spesa mensile:
15,48€
€ 185,73/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,48€
€ 185,73/anno
Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4110
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Spesa mensile:
16,91€
€ 202,97/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0650 €
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
16,91€
€ 202,97/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti Enegan

Enegan mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enegan: Numero verde Enegan »

Risorse Utili Enegan

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enegan »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta Enegan »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l' allaccio Enegan »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enegan »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.