Serve assistenza?
02 55 55 777
  • Facile.it
  • Come riconoscere un tentativo di truffa da parte di falsi promoter Acea

Truffa falsi agenti Acea: cosa fare

Confronta Acea Energia con gli altri operatori del mercato!

hero_energia
acea

Acea Energia è una compagnia che si occupa sul territorio italiano della fornitura di energia elettrica e gas. È stata fondata nel 1909 a Roma e oggi opera in tantissime regioni italiane tra cui soprattutto Lazio, Campania, Toscana, Umbria e Molise. È stato valutato che complessivamente questa azienda multiservizi che opera anche in tanti altri settori tra cui l'ambiente e la fornitura dell'acqua possa contare su circa 9.300 dipendenti. Scopriamo cosa fare nel caso di tentativi di truffa da parte di falsi promoter e agenti di Acea.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Truffa Acea: gli obiettivi dei falsi agenti

Purtroppo i tentativi di truffa ai danni degli ignari clienti sono all'ordine del giorno con tantissime persone che si fingono falsi agenti della compagnia Acea Energia. Quando si parla di truffa non si vuole intendere l'opportunità da parte di ladri e malintenzionati di entrare in casa con la scusa di far parte della compagnia per portare via denaro oppure oggetti preziosi ma soprattutto l'obiettivo di estorcere dei dati sensibili relativi alla fornitura di energia elettrica oppure di gas. In questo modo il truffatore entra in possesso di alcuni dati che consentono, con una serie di falsificazioni come ad esempio la propria firma o il consenso verbale, per ottenere la sottoscrizione di un nuovo contratto di energia con un’altra compagnia. Si tratta, dunque di persone che lavorano per altre compagnie le quali beneficiano di un ritorno economico ogni qualvolta ottengono un nuovo contratto. Può sembrare un tentativo innocuo e di difficile attuazione, ma i dati sono preoccupanti anche perché il finto agente spesso coglie di sorpresa il malcapitato parlandogli di tantissime cose. Il campionario di scuse per le quali è necessario ottenere informazioni sul proprio codice cliente oppure sul numero di contatore è davvero molto ampio. Si passa dalla presunto incarico conferito da Acea Energia per valutare i consumi del cliente per abbassare l’importo della bolletta periodica fino all’opportunità di poter accedere a una nuova offerta con un piano tariffario molto più vantaggioso. Ritrovarsi con un cambio di fornitura è una situazione piuttosto comune per cui non va sottovalutata e bisogna porre molta attenzione a quello che si fa. Nello specifico, è indispensabile riconoscere l'agente attraverso una modalità specifica senza lasciarsi ingannare dalle belle parole oppure da un aspetto fisico rassicurante.

Come capire se si tratta di un finto promoter Acea

Una situazione piuttosto comune che può innescare una possibile truffa è la presenza davanti alla propria porta di casa di un agente che si dice una promoter di Acea Energia oppure un agente incaricato. Il rischio che l'operatore sia in realtà fasullo è molto alto perché solitamente le compagnie di energia con cui già si ha sottoscritto un contratto di fornitura, difficilmente inviano i propri operatori soprattutto nel caso di contatori capaci di dare la lettura del consumo energetico a distanza. Prima di lasciare all'agente l'opportunità di fare una fotografia del proprio contatore oppure dargli delle informazioni relative al codice cliente e altri dati sensibili che potrebbero essere utilizzati per effettuare un cambio di fornitura con tutte le conseguenze del caso, occorre sincerarsi che si tratti realmente di un vero agente e promoter di Acea Energia. Come viene ricordato anche sul sito ufficiale dell'azienda riconoscere un operatore di Acea Energia, è abbastanza semplice controllare perché deve disporre dell'apposito tesserino plastificato con logo dell’azienda, foto e dati utili per il riconoscimento. Inoltre ci sono alcune richieste sospette che dovrebbero mettere in allarme l'utente come ad esempio quella di denaro in contanti, cosa che nessuna agenzia e compagnia operante nel settore energetico fa. Altra richiesta che dovrebbe innescare nell'utente una serie di verifiche per riconoscere l'operatore riguarda i dati della fornitura allo scopo di verificare i consumi per proporre nuove offerte. Per riconoscere l'operatore inoltre è possibile utilizzare un apposito numero di telefono messo a disposizione della compagnia ossia 800 38 38 38 per chi chiama da fisso e 06 45 698 205 per la linea mobile. In questo modo si può sapere immediatamente se l'agenzia sta effettuando determinate verifiche per conto della società e se soprattutto l'operatore fa parte effettivamente dell’azienda indicando per telefono il nome e cognome. Tra l'altro l'operatore deve disporre di una cartellina con stampato il nome e il logo della società e con all'interno il proprio contratto di luce e gas per cui non deve ottenere informazioni aggiuntive circa la specifica utenza. Infatti, l’agente vero già conosce tutte le informazioni relative all'offerta attiva fornendo al cliente tutti i dati relativi ai propri pagamenti e alla possibilità effettiva di poter risparmiare.

Cosa fare in caso di truffatori Acea porta a porta

Quando si presenta davanti alla porta della propria abitazione un presunto agente di Acea Energia bisogna prima innanzitutto verificare che sia effettivamente un dipendente dell’azienda. Oltre a controllare il tesserino plastificato ed eventuali materiali con il logo dell'azienda occorre effettuare una telefonata all'azienda utilizzando i numeri di telefono 800 38 38 38 per linea fissa e 06 45 698 205 per i cellulari. La stessa compagnia sul proprio sito ufficiale ricorda che effettivamente ci sono dei business partner che possono portare avanti una campagna porta a porta anche senza appuntamento. L'obiettivo di queste attività è quello di offrire all'utente la possibilità di valutare una nuova offerta su misura. Diversa è la situazione se l'agente presente davanti al portone dice di essere un tecnico incaricato di effettuare alcune verifiche per malfunzionamenti circa il contatore e per altre scuse del genere. Questa situazione non è contemplata dalla società o quantomeno in questo caso si viene contattati precedentemente dal servizio di assistenza clienti per pianificare un sopralluogo tecnico per cui c'è sempre un appuntamento. Tuttavia anche in questa situazione è consigliato verificare l’identità del tecnico guardando il suo tesserino plastificato ed effettuando una telefonata per avere un riscontro diretto. Resta ben inteso il fatto che occorre avere un comportamento adeguato per evitare di ritrovarsi con un contratto di fornitura non voluto, estorto con l’inganno. Infatti, se non si è riusciti a identificare in maniera precisa e puntuale il proprio interlocutore bisogna comunque fare attenzione nel non fornire mai i dati relativi al contratto e consentire la possibilità di fare una foto del contattore. Altra circostanza da evitare assolutamente è quella di pronunciare determinati termini come Si oppure Accetto perché potrebbero essere registrati per dare prova della presunta sottoscrizione del contratto. Infatti, la legge italiana attualmente permette che la sottoscrizione di un contratto di fornitura possa essere gestita con l’opportunità per l’utente di dare il proprio consenso verbalmente. Resta ben inteso che qualora ci fossero dei dubbi su quanto avvenuto dopo la visita di un presunto agente è possibile effettuare ulteriori verifiche contattando il servizio clienti ed eventualmente ottenendo supporto per bloccare ogni tentativo di cambio della fornitura. In questo caso la normativa tutela gli utenti con la possibilità di recedere dal nuovo contratto entro 15 giorni dalla sottoscrizione e con tante altre modalità specifiche. Se ci dovessero essere dei truffatori porta a porta che si spacciano per dipendenti Acea, è indispensabile mandarli via immediatamente e non consentire loro di entrare in casa oppure di ritrovarsi nel punto specifico nel quale c'è il contatore.

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
145,50€
€ 1.746,00/anno
Fornitore:
Acea Energia
Prodotto:
Acea Start Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,03 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
cartacea, elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
145,50€
€ 1.746,00/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Acea Energia

pubblicato il 28 gennaio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Scopri le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021 in modo da avere le idee più chiare, per una scelta ponderata e amica del portafogli.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.
pubblicato il 4 maggio 2019
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Quando si acquista casa o si prende in locazione un immobile può essere necessaria la voltura, che consiste nella modifica di intestazione di un contratto luce o gas. Quali sono i costi della voltura? Per saperlo, basta conoscere gli oneri praticati dai principali operatori.

Risorse utili Acea

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Acea »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Acea »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Acea »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Acea »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Acea »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Acea »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

I pannelli solari fotovoltaici sono una fonte crescente di energia rinnovabile, ma la pulizia regolare è spesso trascurata e può causare una significativa perdita di efficienza.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

A gennaio 2024 il mercato tutelato ha chiuso definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968