Serve assistenza?
02 55 55 777

Disdetta Abenergie, subentro e voltura: come richiederli

Confronta ABenergie con gli altri operatori del mercato!

hero_energia
abenergie

ABenergie è una compagnia di produzione e distribuzione di energia elettrica e gas naturale. Fornisce il suo servizio su tutto il territorio italiano. Come si effettua una disdetta da ABenergie? E quali sono le procedure per la voltura e il subentro?

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta ABenergie: modalità e tempistiche

Il cliente ABenergie, nel caso in cui voglia una disdetta gas e luce, può farlo entro due settimane dalla sottoscrizione di un contratto a distanza. Deve trattarsi dunque di una disdetta, o ripensamento, che riguarda un contratto sottoscritto non all'interno dell'agenzia o locale commerciale dell'azienda. Il cliente che ci ha ripensato e vuole disdire può esercitare tale diritto senza fornire alcuna motivazione e senza penali. La condizione affinché si realizzi questa possibilità è che il contratto non sia stato firmato da più di 2 settimane.

Una volta effettuata la disdetta entro le due settimane, il cliente potrà usufruire della fornitura in vigore precedentemente. Nel caso di fornitura di energia elettrica interverrà il fornitore di Maggior Tutela, mentre per quanto riguarda l'utenza del gas subentrerà il fornitore di Ultima Istanza. La disdetta è possibile nel caso in cui l'azienda ABenergie non abbia già intrapreso le attività di avvio della fornitura. Anche nel caso in cui il cliente abbia richiesto l'esecuzione del contratto, nel corso dei primi 14 giorni dopo la firma del contratto, potrà sempre esercitare il ripensamento ma dovrà pagare per i consumi effettuati per tutta la durata della fornitura di gas ed energia elettrica.

Per disdire il contratto è necessario collegarsi al sito di ABenergie e scaricare il modulo. Dovranno essere compilati i campi relativi a:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • numero di telefono e indirizzo email;
  • indirizzo di residenza e codice di avviamento postale.

Se la disdetta riguarda un contratto di fornitura di energia elettrica bisognerà specificare il POD, ossia il punto di distribuzione: è l'acronimo di point of delivery; si tratta di un codice alfanumerico composto da 14 cifre e caratteri che sta a indicare il punto esatto in cui l'energia elettrica viene fruita dal cliente. Oltre al POD bisogna specificare l'indirizzo presso il quale è stata allacciata l'utenza. Se la disdetta riguarda la fornitura di gas naturale sarà obbligatorio indicare il PDR, ossia il punto di riconsegna del gas al cliente finale; il PDR può essere rintracciato sulla bolletta.

Il modulo per il ripensamento, dopo essere stato debitamente compilato, può essere inviato via fax all'azienda, al numero 035 2819222, oppure via mail a servizioclienti@abenergie.it. Il cliente deve fornire una conferma della disdetta mandando una raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: ABenergie, via Baschenis 12, CAP 24122 Bergamo. L'utente deve confermare la disdetta entro 48 ore, altrimenti il solo invio del modulo via fax o via email non sarà valido.

Le procedure di voltura e subentro ABenergie

Che cos'è la voltura? È il passaggio, da un cliente a un altro, dei diritti stabiliti da un contratto di fornitura di energia elettrica o gas, senza che occorra alcuna interruzione della fornitura stessa. Il fornitore ha due giorni di tempo per rivolgere la richiesta al distributore. Il distributore, a sua volta, ha cinque giorni per adempiere alla richiesta del fornitore. Dunque per il passaggio di titolarità della fornitura di gas o energia elettrica non serve la disdetta ma è sufficiente la voltura. Il modulo per effettuarla può essere scaricato direttamente dal sito di ABenergie. Sarà sufficiente riempire il documento, negli appositi spazi vuoti, con le proprie generalità, il codice fiscale e l'indirizzo email. Oltre a ciò servono i dati della fornitura, ossia:

  • il codice POD;
  • l'indirizzo della fornitura;
  • la lettura del contatore, con le indicazioni di energia attiva, energia reattiva e potenza attiva;
  • i dati del vecchio intestatario: codice cliente, codice fiscale e generalità;
  • i dati del nuovo intestatario, con l'indicazione del telefono e dell'indirizzo email.

Il modulo dovrà essere accompagnato da una copia del documento di identità del richiedente; il tutto andrà inviato via mail a servizioclienti@abenergie.it oppure via fax al numero 035 2819222. Il subentro invece è una procedura di riattivazione di un'utenza disattivata. Per ottenere il subentro basterà seguire le procedure utili alla voltura.

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
142,31€
€ 1.707,75/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Fisso Facile
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4200
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
elettronica, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
142,31€
€ 1.707,75/anno
Spesa mensile:
145,45€
€ 1.745,34/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Variabile Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
145,45€
€ 1.745,34/anno
Spesa mensile:
146,73€
€ 1.760,80/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
146,73€
€ 1.760,80/anno
Spesa mensile:
148,13€
€ 1.777,55/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4500
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
148,13€
€ 1.777,55/anno
Spesa mensile:
148,13€
€ 1.777,55/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4500
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
148,13€
€ 1.777,55/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe

Contatti e autolettura

ABenergie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare ABenergie: Numero verde ABenergie »

Risorse utili ABenergie

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a ABenergie »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta ABenergie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura ABenergie »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a ABenergie »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968