02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Validità assicurazione auto in Europa: ecco i Paesi dove non è riconosciuta

pubblicato da il 9 agosto 2019
Validità assicurazione auto in Europa: ecco i Paesi dove non è riconosciuta

Per circolare con un veicolo in Italia si deve sottoscrivere una polizza RCA. Di solito la validità dell’assicurazione auto è riconosciuta anche in Europa, ma non in tutti i Paesi. Ci sono infatti nazioni del vecchio continente che non riconoscono l’assicurazione italiana. Per cui, se si vuole viaggiare in questi posti con la propria vettura, bisogna necessariamente stipulare un’apposita polizza alla frontiera con una compagnia locale.

Tra poco scopriremo i Paesi europei nei quali la validità dell’assicurazione auto italiana non è ammessa. Prima però facciamo un rapido recap sulle nazioni in cui è formalmente riconosciuta. L’assicurazione RC auto sottoscritta in Italia è valida negli altri 27 Paesi dell’Unione Europea, nei tre Paesi che insieme agli stati membri dell’UE compongono lo Spazio Economico Europeo o SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e anche in Andorra, Città del Vaticano, Principato di Monaco, San Marino, Serbia e Svizzera. Quindi, ribadiamo: per circolare liberamente in queste nazioni è sufficiente mostrare il certificato di assicurazione italiano.

È utile però ricordare che la validità dell’assicurazione auto italiana nei succitati Paesi europei riguarda soltanto la copertura obbligatoria per la responsabilità civile. Non esistono invece norme, anche a livello UE, che disciplinano le garanzie aggiuntive facoltative, come la polizza furto e incendio, kasko, eventi atmosferici, ecc. Quindi chi si reca all’estero con la propria macchina deve controllare i termini e le condizioni riportate sul contratto per non imbattersi in brutte sorprese. Ogni Paese può infatti applicare norme diverse e alcuni potrebbero addirittura non riconoscere le garanzie accessorie stipulate in Italia, oppure riconoscerle in forma limitata.

Detto questo, vediamo finalmente quali sono i Paesi europei in cui la validità della nostra assicurazione auto non è riconosciuta. Sarebbe facile rispondere per esclusione, elencando tutti quelli che finora non abbiamo citato, ma c’è da fare un distinguo. Se in alcune nazioni come Armenia, Georgia, Kazakistan, Kosovo e la parte turca di Cipro la polizza RC auto italiana non è mai valida e per entrarci con la macchina è sempre necessario stipulare un’assicurazione in loco, anche temporanea, ci sono altre in cui si può accedere con la Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione (da richiedere alla propria compagnia almeno 10 giorni prima del viaggio) che consente a un veicolo di entrare e circolare in un Paese extra UE essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RCA. Le nazioni che aderiscono alla Carta Verde sono Albania, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Russia, Turchia e Ucraina, oltre a Marocco, Tunisia, Israele e Iran.

Occorre anche precisare che da qualche anno buona parte delle nostre compagnie assicurative non riconoscono l'operatività della copertura RC auto in alcuni o in tutti i Paesi della Carta Verde. Per esempio è molto difficile trovare un’assicurazione italiana che copra l’Albania, nazione evidentemente ritenuta non sicura (forse a torto) per la circolazione stradale. Perciò, prima di recarsi in auto in uno di questi Paesi è meglio informarsi presso la propria compagnia.

Proteggiti con una polizza Kasko Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni