logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Entro la fine del XXI secolo si potrà vivere fino ad oltre 130 anni?

20 lug 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news super anziani entro la fine del xxi secolo si potra vivere fino ad oltre 130 anni

Nella storia dell'umanità la persona arrivata più avanti con gli anni è stata - in base a documenti verificabili - la signora francese Jeanne Calment, scomparsa nel 1997 a 122 anni.

Un record insuperabile? Macché. Un'indagine dell'Università di Washington, pubblicata su Demographic Research, garantisce che entro la fine del XXI secolo sarà in circolazione qualcuno che potrebbe supererare persino i 130 anni.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Sempre più ultracentenari

D'altra parte gli over 100 da decenni sono sempre di più, per lo meno nei Paesi benestanti del mondo, quelli che danno accesso alla sanità e alle condizioni di vita migliori. Oggi la persona più anziana del pianeta è la giapponese Kane Tanaka, 118 anni. E in Italia? Secondo l'Istat i centenari erano, l'1 gennaio 2020, 14.804, quasi 400 in più rispetto alla stessa data dell'anno precedente; oggi superano i 100 anni di vita 2,45 italiani ogni 10.000.

Un brindisi nel 2100

Per frenare l'entusiasmo di chi pensa che potrà fare il pensionato per 60 anni, gli studiosi statunitensi, esperti di Statistica e Sociologia, chiariscono un aspetto: non dicono che il giro di boa del secolo di vita nel 2100 sarà alla portata di tutti. Sostengono però che, di sicuro, almeno una persona sulla Terra avrà tra 125 e 132 anni entro la fine del secolo e festeggerà il Capodanno del 2101. Sarà qualcuno nato intorno al 1970 e potrà avere, salvo catastrofi planetarie, tanti altri centenari al suo fianco per fare il brindisi.

I modelli statistici

Lo studio ha fatto ricorso a modelli statistici per prevedere la durata della vita umana. Sono stati calcolati i rischi che si potrebbero incontrare e anche le chance offerte da nuove scoperte in campo scientifico, capaci di dare una mano a spegnere con più facilità più di cento candeline.

Le conseguenze sociali

Di certo, questa prospettiva avrà grandi conseguenze sulla società, sul suo assetto, sugli stili di vita, sulle spese destinate agli anziani e sul sistema assicurativo e previdenziale. Per non parlare del fatto che le persone con l'età dei nonni di oggi saranno considerati ragazzini, visto che i loro nipoti avranno a che fare abitualmente anche con bisnonni e trisnonni. È il caso di dire che chi vivrà, vedrà.

Se stai cercando le migliori assicurazioni sulla vita sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: