02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Vacanze: 63 italiani su 100 pronti a spostarle per ottenere il vaccino anti-Covid

Vacanze: 63 italiani su 100 pronti a spostarle per ottenere il vaccino anti-Covid

Il 63% dei cittadini italiani è pronto a spostare le date delle vacanze pur di riuscire a ottenere il vaccino anti-Covid.

Il motivo? La maggior parte degli aspiranti vacanzieri non considera rilassante una trasferta segnata dal timore di potersi ammalare, per di più lontano da casa.

Lo svela un'indagine Coldiretti-Ixè.

Il green pass

Per gli italiani, dunque, la protezione della salute continua a essere l'aspetto più importante; mentre soltanto 23 su cento preferiscono andare in ferie, rimandando la vaccinazione. L'8 degli intervistati appare ancora indeciso. Sulla forte preferenza a favore della vaccinazione pesa anche il fatto che, concludendo il ciclo, si può ottenere il passaporto vaccinale: consente di spostarsi più liberamente all'interno dell'Unione europea. Il cosiddetto green pass è quindi un obiettivo importante.

Il criterio di scelta

L'indagine ovviamente conferma che l'emergenza sanitaria ha condizionato molto la scelta delle mete da raggiungere: il 49% avrebbe scelto un altro luogo di vacanza, se la situazione fosse stata normale. Un italiano su tre, tra quelli che andranno in una località di villeggiatura, resterà nella propria regione; appena 6 su 100 (un milione e mezzo) andranno all'estero.

Alla larga dalla folla

Inoltre la situazione sanitaria condiziona anche la scelta delle strutture ricettive in cui soggiornare. Vanno bene quelle che permettono di stare alla larga da assembramenti. È il caso delle aziende agrituristiche, conferma l'indagine Coldiretti-Ixè. Anche b&b, alberghi diffusi e appartamenti in affitto sono molto più richiesti rispetto a prima. Così come vengono usate di nuovo le seconde case ereditate da nonni e genitori.

In cerca di cibo e vini

Le spiagge – precisa Coldiretti – restano il traguardo preferito. Però vanno bene anche il turismo in montagna e quello alla scoperta dei borghi e dei centri minori nella campagna italiana, in alternativa alle destinazioni turistiche prima più battute. Diminuiscono invece le presenze nelle città d'arte. Tra gli svaghi preferiti - accanto a relax e divertimento - c’è l'enogastronomia, con la ricerca dei cibi e dei vini locali.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 16 luglio 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni