logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazioni furto e incendio: risarcimento senza certificato di chiusa inchiesta

1 mar 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news stop al certificato di chiusa inchiesta

Da quasi un anno vige una nuova norma, contenuta nel pacchetto liberalizzazioni emanato dall’ultimo Governo in carica, secondo cui in caso di furto o incendio del veicolo le imprese sono tenute a risarcire il danno senza chiedere all’assicurato il cosiddetto “certificato di chiusa inchiesta”, ovvero quel documento attestante l’archiviazione di un procedimento penale contro ignoti, in relazione ad un reato avvenuto nel territorio di competenza della Procura della Repubblica presso il Tribunale. Il certificato, che concorreva in maniera importante ad allungare i tempi di attesa per ottenere il risarcimento del danno, non è più obbligatorio ma sembra che molte compagnie d’assicurazione si siano… dimenticate di segnalarlo ai propri clienti.

E’ dovuta quindi intervenire l’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, a riportare all’ordine quelle società che ancora oggi, per erogare l’indennizzo dovuto, richiedono il certificato di chiusa inchiesta. In un comunicato stampa datato 28 febbraio 2013 l’IVASS ha perciò inviato un robusto e severo richiamo alle imprese di assicurazione che non si sono ancora adeguate alla norma in vigore da marzo dello scorso anno, invitandole entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2013 a effettuare le opportune verifiche sulle proprie strutture liquidative e a dare conferma alla Autorità di Vigilanza di essere in linea con la nuova normativa.

L’IVASS ribadisce (si spera per l’ultima volta) che i cittadini che hanno subito il furto o l’incendio della propria vettura (auto o moto che sia) non possono essere più costretti, per ottenere il dovuto risarcimento, a rivolgersi agli uffici giudiziari competenti per richiedere il certificato di chiusa inchiesta. In questa maniera, oltre a snellire la procedura per l’erogazione dell’indennizzo a tutto vantaggio degli assicurati, le varie Procure della Repubblica saranno sgravate da una inutile e pesante attività burocratica.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: