02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Si può sorpassare in prossimità di un parcheggio? La risposta ai dubbi

pubblicato da il 27 aprile 2019
Si può sorpassare in prossimità di un parcheggio? La risposta ai dubbi

Il sorpasso è una delle manovre più delicate alla guida di un'auto, eppure molti conducenti ne ignorano le norme, del tutto o in parte. Basta chiedergli se 'si può sorpassare in prossimità di un parcheggio' per metterli in difficoltà, ma gli esempi sono tanti. Sarà forse per questo, purtroppo, che i sorpassi azzardati sono tra le principali cause degli incidenti stradali, anche mortali. Meglio, quindi, tornare un po' sull’argomento.

A disciplinare le operazioni di sorpasso è l’articolo 148 del Codice della Strada, suddiviso in ben 16 commi. Il primo spiega in maniera molto semplice che 'il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione’.

I commi immediatamente successivi al primo contengono le norme sulla condotta del guidatore che intende sorpassare e del conducente che viene sorpassato, e le modalità con cui deve avvenire il sorpasso tra due veicoli. Dal comma 10 (e fino al 14) inizia probabilmente la parte più interessante: quella relativa ai divieti di sorpasso, con tutti i casi espressamente previsti dal Codice della Strada.

La casistica è davvero vasta e le eccezioni non mancano. Per esempio proprio il comma 10 dell’art. 148 dispone che 'il sorpasso è vietato in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità', a meno che la strada non sia 'a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia, e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale'. Ogni comma, in pratica, ha una o più eccezioni che confermano la regola principale.

Spulciando bene il CdS, e così rispondiamo pure al quesito iniziale, scopriamo poi che nessuna norma vieta di sorpassare in prossimità di un parcheggio, così come nessuna regola proibisce il sorpasso in corrispondenza degli ospedali, dei passi carrabili e delle stazioni di servizio. E se trovate qualcuno che insiste affermando che non si può sorpassare in corrispondenza dell'uscita di un pubblico parcheggio, fatelo tacere consigliandogli una bella ripassatina al Codice o ai libri di testo per l'esame della patente. Che non fa assolutamente male.

Assistenza stradale: includila nella polizza Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni