02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizza autocarro: come si calcolano assicurazione e bollo?

pubblicato da il 23 marzo 2018
Polizza autocarro: come si calcolano assicurazione e bollo?

Per sapere come si calcola il preventivo per l'assicurazione auto di una normale autovettura i maggiori parametri che vanno presi in considerazione sono la potenza e l'età dell'automobile, per la polizza autocarro il discorso cambia completamente, visto che per questo tipo di veicoli il premio (così come il bollo) si determina in base alla portata.

Per portata si intende il massimo carico trasportabile dall'autocarro espresso in quintali, numero riportato sulla carta di circolazione. È facile quindi intuire che minore sarà la massa complessiva, più basso risulterà il costo dell'assicurazione autocarro. Per questo, nel momento in cui si acquista un mezzo, è fondamentale verificare che non sia sovradimensionato rispetto alle reali esigenze di trasporto, in modo da non pagare un premio assicurativo inutilmente alto.

Alla stessa maniera, dato che a differenza delle autovetture, nel calcolo della RC autocarro non contano né la cilindrata né la data di immatricolazione, comprare camion, van e veicoli commerciali molto potenti o parecchio datati non comporta nessun svantaggio (ovviamente dal solo punto di vista assicurativo).

Altre cose da tenere in considerazione quando si stipula una polizza autocarro sono i massimali, dato che questo genere di veicoli, per le caratteristiche di utilizzo proprie degli autocarri (guidati in genere da più di una persona e per un elevato chilometraggio, quindi con rischi maggiori), sono di solito assicurati per un numero massimo di sinistri nel corso dell'anno a prescindere dall'ammontare dei danni provocati (se si supera tale numero occorre versare un premio aggiuntivo). E poi la classe di merito, che per gli autocarri non è collegata al titolare della polizza ma al mezzo.

Per quanto riguarda invece il calcolo del bollo degli autocarri, abbiamo già accennato all'inizio che si quantifica in base alla capacità di carico, esattamente come con l'assicurazione. Da notare che gli autocarri non sono soggetti al cosiddetto superbollo.

RC Autocarro: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni