02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Carrozzerie convenzionate ed RC Auto: cosa c'è da sapere

Carrozzerie convenzionate ed RC Auto: cosa c'è da sapere

È consuetudine per molte compagnie assicurative applicare sconti sulla tariffa RC auto ai clienti che fanno riparare la vettura presso carrozzerie convenzionate con la compagnia stessa.

Chiariamo subito che non si tratta di una pratica vietata dalla legge, a condizione però che sia specificatamente accettata da entrambe le parti.

In altri termini non può essere imposta dall’assicurazione, come hanno stabilito due recenti sentenze in cui si sottolinea che una clausola di questo tipo deve ritenersi vessatoria e pertanto priva di efficacia. Anche se prevista dal contratto.

In particolare la terza sezione civile del Tribunale di Torino, con le sentenze di appello 657/2017 e 1530/2017, ha sancito sia la natura vessatoria della clausola che prevedeva sconti sulla polizza auto in cambio dell'accordo a ricorrere per eventuali riparazioni a officine convenzionate, mancando l’approvazione del cliente per iscritto. E sia l’inapplicabilità di uno scoperto supplementare del 10% per riparazioni effettuate al di fuori della rete di carrozzerie e officine autorizzate dall’impresa assicuratrice, non essendoci anche in questo caso l’esplicito consenso dell’assicurato.

Tali formule integrano infatti una restrizione alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi (come da articoli 1341 e 1342 del Codice Civile), e per avere effetto necessitano obbligatoriamente che ci sia assenso da parte dell’assicurato, considerato parte debole nel contratto. Quindi, ricapitolando, non si possono imporre carrozzerie convenzionate per l'RC auto, anche se si promettono sconti sul premio. Un accordo del genere è valido solo se c’è la prova che sia stato specificatamente negoziato tra le parti o, in alternativa, sia stato approvato per iscritto da entrambi i contraenti. Quest’indirizzo giuridico riguarda non solo la garanzia RC auto ma anche le coperture accessorie come furto e incendio, kasko, eventi naturali, assistenza stradale, ecc.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Calcola RC Auto
pubblicato da il 20 settembre 2019

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure