logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

29 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news cani robot da compagnia

Non è il primo quadrupede robot sul mercato, visto che Spot di Boston Dynamics circola ormai da un paio d’anni. Ma il nuovo CyberDog di Xiaomi, azienda cinese famosa per i suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ha tutte le carte in regola per rubare la scena all’agguerrito rivale grazie al costo quasi irrisorio a parità di dimensioni: 9.999 yuan, all’incirca 1.400 euro, contro i 74.500 dollari di Spot. Facile.it, miglior comparatore di assicurazione per il cane, racconta come questi robot possono rivoluzionare la quotidianità.

Proteggi il tuo animale domestico
Proteggi il tuo animale domestico

CyberDog di Xiaomi: caratteristiche

A parte il prezzo CyberDog si distingue da Spot e da altri dispositivi simili per la sua funzione: non è stato realizzato, infatti, per svolgere mansioni militari o industriali (anche se nulla vieta di usarlo anche in questi ambiti), ma per un utilizzo essenzialmente domestico. Proprio così: un vero e proprio cane robot da compagnia, meccanico e digitale, che risponde ai comandi vocali del padrone e lo segue pure. Inoltre corre (fino alla velocità di 11,5 km/h), salta, sale e scende le scale, fa le capriole, individua ed evita gli ostacoli e può portare pesi fino a 3 kg.

A cosa serve il cane robot CyberDog?

Ok fa tante cose. Ma a parte vederlo saltare e correre, in concreto a cosa serve? Beh, questo è ancora da scoprire. Sicuramente può facilitare la vita domestica, avendo la capacità di trasportare oggetti da un posto all’altro (e da una stanza all’altra), anche a una certa velocità. Immaginiamo poi che potrebbero servirsene le persone disabili, in particolare quelle con problemi di mobilità. Ma CyberDog di Xiaomi potrebbe anche non avere una funzione specifica e agire semplicemente come cane da compagnia: un cane (robot) assai particolare che non sporca, non perde peli, non abbaia ma è fedele al padrone quanto il suo omologo in carne e ossa.

CyberDog: tecnologia e connettività

Oltre a muoversi in maniera semi-autonoma CyberDog può essere gestito sia mediante comandi vocali che pilotato tramite un’app con lo smartphone. Per quanto riguarda la connettività ha 3 porte USB e 1 porta HDMI che offrono tante possibilità per implementare l’hardware Nvidia Jetson Xavier con 384 core CUDA, 48 core Tensor e 6 core ARM Carmel affiancati da due unità dedicate al machine learning. Completano le dotazioni del cane robot il sistema di visione 3D RealSense D450 di Intel, affiancato da telecamere ultragrandangolari e sensori video interattivi, comandati da algoritmi IE, moduli GPS e superfici touch.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.
pubblicato il 30 giugno 2025
Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Scopri come si effettua un passaggio di proprietà per le auto; calcola il costo di un passaggio per auto nuova e usata, scopri cos'è una voltura e quali documenti servono per portare la pratica a buon fine. Scopri di più su Facile.it!
pubblicato il 15 maggio 2025
Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Molti motociclisti preferiscono mettere in garage la loro moto nei mesi invernali, ma non tutti sanno che è possibile sospendere l'assicurazione nel periodo in cui il mezzo non viene utilizzato. Consulta la guida per capire di cosa si tratta e le procedure da seguire.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: