logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Bonus matrimonio 2022, ecco a quali aziende spetta

25 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news bonus matrimonio a quali aziende spetta

Via libera al bonus matrimonio 2022, varato dal Ministero dello Sviluppo economico e da quello dell'Economia. Sono stati stanziati 60 milioni. Andranno alle imprese dei settori wedding, intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie, hôtellerie -restaurant-catering.

Vediamo tutti i dettagli della misura qui su Facile.it, leader nel confronto delle assicurazioni online.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Il decreto Sostegni bis

Il bonus matrimonio è un contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegni bis. Viene destinato ad aziende del settore (molto colpito dall'emergenza sanitaria) che presenteranno la domanda all'Agenzia delle Entrate. Il contributo - versato sul conto corrente indicato dall'impresa che ne fa richiesta - era già attivo nel 2021, con il medesimo stanziamento.

I requisiti

Per ottenerlo, le aziende devono avere subìto nel 2020 una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto a quello del 2019. Per quanto riguarda le imprese avviate nel 2020, sarà riservato un contributo a fondo perduto pari a 5.000 euro ciascuna.

La ripartizione

I 60 milioni di euro stanziati per il 2022 sono ripartiti in questo modo:

  • 40 per il settore del wedding (cioè, quello matrimoniale).
  • 10 per il settore – differente dal wedding – dell'intrattenimento e dell'organizzazione di feste e cerimonie;
  • 10 per il settore dell'hôtellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).

Le modalità

Presto l’Agenzia delle Entrate pubblicherà modalità e tempistiche. È probabile che le aziende dovranno attestare con un’autocertificazione il calo del fatturato nel 2020 rispetto all’anno precedente, inserendo il loro codice Ateco (è la nomenclatura delle attività economiche).

Bonus per gli sposi solo nel Lazio

Nel 2002 è saltato invece il bonus sposi, destinato alle coppie per coprire le spese legate al matrimonio: prevedeva una detrazione fiscale pari al 25% nel triennio 2021-2023, con un tetto massimo di 25.000 euro e con uno sconto massimo di 6.250 euro, da recuperare in cinque quote annuali. Nel 2022, solo la Regione Lazio prevede un bonus fino a 2.000 euro per le coppie, italiane e straniere, etero e gay, incluse quelle che scelgono l'unione civile. Stanziati 10 milioni. Non ci sono limiti di reddito.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: