Serve assistenza?
02 55 55 111

Auto senza assicurazione: in Italia sono quasi 3 milioni

6 gen 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni_news_auto_senza_assicurazione_in_italia_sono_quasi_3_milioni

Se in Italia il costo dell’assicurazione auto resta sempre alto rispetto ai principali competitor europei, nonostante il trend al ribasso registratosi negli ultimi anni, il motivo è anche nei tanti veicoli che circolano senza assicurazione obbligatoria. Quasi 3 milioni secondo le stime dell’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Imprese di Assicurazione, il 6% del totale.

Un fenomeno noto da tempo ma non ancora risolto. Scopri di più su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni auto online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Auto senza assicurazione: un fenomeno che non si riesce ad arginare

Tutte le misure prese per contrastarlo, infatti, sono risultate in gran parte inapplicabili.

A cominciare dalla lettura a distanza della targa tramite telecamere o altri dispositivi elettronici, che, come stanno per adesso le cose, può fungere solamente da supporto agli operatori di polizia ma non può sanzionare in automatico le auto senza assicurazione come avviene invece con gli ingressi nelle ZTL e il superamento dei limiti di velocità.

L’Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, ha calcolato che l’evasione assicurativa comporta ogni anno un mancato incasso di premi di circa 1 miliardo di euro, che le compagnie recuperano spalmandolo sui premi dei conducenti, e un mancato gettito per le finanze pubbliche di circa 280 milioni.

Senza contare i costi necessari al mantenimento del Fondo di garanzia per indennizzare le vittime dei pirati della strada e dei veicoli non assicurati, che incidono anche loro sui premi Rc Auto.

Auto senza assicurazione: le sanzioni previste

Chi circola senza assicurazione auto obbligatoria, ossia la polizza di Responsabilità Civile verso terzi, commette non solo un illecito le cui conseguenze, come abbiamo visto, ricadono su tutti i titolari di un’assicurazione auto, ma corre anche il rischio di subire severe sanzioni nella misura che segue:

  • multa da 866 a 3.464 euro più la perdita di 5 punti patente, con la possibilità però di dimezzare l’importo se si provvede ad assicurare l’auto dal 16° al 30° giorno dopo la scadenza della precedente polizza, oppure se entro 30 giorni dall’infrazione si provvede a demolire o a radiare il veicolo
  • multa da 1.732 a 6.928 euro più perdita dei punti e sospensione della patenta da uno a due mesi in caso di recidiva nello stesso biennio

In tutte le ipotesi viene sempre disposto il sequestro del veicolo fino a che il trasgressore non si mette in regola con l’assicurazione auto. Se non lo fa l’auto viene confiscata (nell’ipotesi di recidiva l’auto rimane sequestrata per almeno 45 giorni).

Perché assicurazioni auto così care in Italia?

Altri fattori che contribuiscono a tenere alte le tariffe Rc Auto in Italia sono le frodi assicurative, i costi degli incidenti (per ogni sinistro causato con colpa i premi subiscono un aumento del +27%, sempre secondo stime Ivass) e un funzionamento non ottimale del sistema bonus-malus, che non a caso le compagnie assicurative vorrebbero modificare.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 luglio 2024
Le soluzioni assicurazione auto Allianz Direct di luglio 2024

Le soluzioni assicurazione auto Allianz Direct di luglio 2024

La compagnia di assicurazione online Allianz Direct offre un ampio ventaglio di soluzioni per chi deve assicurare l’auto, abbinando alla RCA obbligatoria numerose coperture facoltative. Scopri le assicurazioni auto Allianz Direct di luglio 2024.
pubblicato il 16 luglio 2024
La polizza auto Genertel a luglio 2024

La polizza auto Genertel a luglio 2024

Prima di partire, è importante controllare le condizioni meccaniche del veicolo e la sua copertura assicurativa: oggi andiamo a scoprire le assicurazioni auto Genertel a luglio 2024.
pubblicato il 15 luglio 2024
Le assicurazioni moto economiche a luglio 2024

Le assicurazioni moto economiche a luglio 2024

La stagione estiva sta entrando nel vivo e sono numerosi i motociclisti che già affollano le strade. Per chi guida una due ruote, la sicurezza è una priorità: scopri le assicurazioni moto economiche a luglio 2024.
pubblicato il 11 luglio 2024
3 assicurazioni auto che puoi scegliere se hai appena preso la patente

3 assicurazioni auto che puoi scegliere se hai appena preso la patente

I neopatentati, oltre a rispettare regole di guida più rigide, pagano premi assicurativi generalmente più alti. Tuttavia possono contare su alcune scappatoie per risparmiare sulla Rc Auto. Scopriamole con 3 assicurazioni auto per neopatentati di luglio 2024.
pubblicato il 10 luglio 2024
Truffe sulle prenotazioni per le vacanze: ecco come difendersi

Truffe sulle prenotazioni per le vacanze: ecco come difendersi

Le vacanze estive sono a rischio truffa: ben 1,8 milioni di italiani nell'ultimo anno sono incappati in truffe e raggiri in occasione della prenotazione, con un danno complessivo pari a 643 milioni di euro. Ecco come difendersi, per evitare brutte sorprese e seccature.
pubblicato il 4 luglio 2024
Sicurezza stradale: in Francia le donne danno il buon esempio

Sicurezza stradale: in Francia le donne danno il buon esempio

Il Governo francese ha avviato una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere una guida più prudente e sicura. Questa campagna sottolinea che le donne, statisticamente meno coinvolte in incidenti stradali rispetto agli uomini, sono un esempio da seguire per migliorare la sicurezza sulle strade.
pubblicato il 27 giugno 2024
Le assicurazioni auto Allianz Direct a giugno 2024

Le assicurazioni auto Allianz Direct a giugno 2024

Prima di mettersi in viaggio per le ferie, è importante effettuare un check-up del veicolo e controllare la copertura assicurativa: andiamo a scoprire le assicurazioni auto Allianz Direct a giugno 2024.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie e degli intermediari nel mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968