02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto temporanee: cosa sono e quando convengono

pubblicato da il 20 settembre 2018
Assicurazioni auto temporanee: cosa sono e quando convengono

Normalmente le polizze Rc auto durano 12 mesi continuativi, al termine dei quali vanno rinnovate con la stessa o con una nuova compagnia.

Invece le assicurazioni auto temporanee hanno una validità limitata nel tempo e sono particolarmente indicate a coloro che, per svariati motivi, non hanno la necessità di assicurare la propria auto per un anno intero.

Si pensi per esempio a chi guida poco o solo in determinati periodi o kilometraggi, o a chi necessita semplicemente di spostare una vettura da un posto a un altro.

Nella maggior parte di casi, si possono sottoscrivere assicurazioni auto temporanee (dette anche provvisorie) valide per 1, 3, 5, 15 e 30 giorni, oppure trimestrali, quadrimestrali e semestrali. Il vantaggio è chiaro, almeno in teoria: stipulando una polizza che copre non l'intero anno ma un periodo più breve, si paga un premio minore. Ma è sempre così?

In realtà le assicurazioni auto temporanee non sono così convenienti come vengono descritte, o quanto meno non sempre lo sono: innanzitutto va considerato che il loro costo non è mai pari alla corrispondente frazione di una polizza annuale (in altre parole, tre mesi di un'assicurazione temporanea costano più di tre mesi facenti parte di una polizza valida un anno). Alcuni studi hanno comunque stabilito che questo tipo di coperture sono vantaggiose soltanto se l'auto viene usata meno di quattro mesi in un anno, ottenendo per esempio il 50% di risparmio se si circola per 10 giorni. Risparmio che scende poi progressivamente al 25% in caso di utilizzo della vettura per circa 100 giorni, ovvero quasi quattro mesi. Bisogna quindi farsi bene i calcoli.

Cosa succede invece se si circola al di fuori del periodo coperto dall'assicurazione? Meglio non farlo perché le penali sono particolarmente salate e in certi casi (dipende dalle clausole inserite nel contratto) le compagnie possono far scattare un adeguamento del premio.

Leggermente diverse dalle assicurazioni auto temporanee sono le assicurazioni sospendibili, in realtà delle vere e proprie polizze annuali che danno la possibilità di sospendere la copertura nei periodi in cui non si prevede di utilizzare l'auto, e di riattivarla in caso di necessità. Recentemente una sentenza della Corte europea di giustizia ha messo in dubbio il futuro di queste polizze, stabilendo che se un veicolo è immatricolato e idoneo a circolare deve essere sempre assicurato, anche se viene lasciato chiuso in un garage o in un'area privata. Non è chiaro però se tutti gli Stati membri dell'UE saranno obbligati a osservare questa direttiva, se ne saprà di più a breve.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 42 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni