02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come sapere se la tua macchina è coperta da assicurazione

pubblicato da il 24 settembre 2018
Come sapere se la tua macchina è coperta da assicurazione

Sapere se la propria macchina è coperta dall'assicurazione auto potrebbe sembrare una richiesta banale, ma da quando è stato abolito il tacito rinnovo e, soprattutto, da quando non è più necessario esporre il contrassegno sul parabrezza, può accadere di dimenticarsi la scadenza della polizza e di viaggiare inconsapevolmente senza copertura, col rischio di incappare in salatissime multe (da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo).

Quindi, come sapere se la tua macchina è coperta da assicurazione? Ci sono vari modi, il più semplice dei quali consiste nel collegarsi al sito internet Il portale dell'Automobilista, realizzato a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed entrare nella sezione Verifica Copertura Assicurativa RCA che contiene una banca dati aggiornata in tempo reale di tutti i veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia. È sufficiente selezionare il tipo di veicolo (auto, moto, rimorchio, ecc.) e inserire il numero di targa per scoprire in pochi secondi se il mezzo è assicurato o meno, la data di scadenza della polizza (al netto dei 15 giorni di tolleranza) e il nome della compagnia assicuratrice. Ovviamente la ricerca si può effettuare su qualsiasi veicolo, non solo sul proprio.

Lo stesso controllo si può fare anche tramite app per dispositivi mobili: ce ne sono a bizzeffe, tutte gratuite e disponibili per i più diffusi sistemi operativi, Android e iOs su tutti. Qualche nome? Verifica RCA Italia, Scanner Veicoli, Targa Scanner, Controllo Veicoli Free e molte altre ancora.

Alcune di queste app permettono di effettuare ricerche più approfondite, controllando per esempio se un veicolo ha rinnovato il bollo auto, se ha fatto la revisione e se vi sono denunce pendenti, oltre ad altre informazioni parimenti importanti come il numero di telaio, l'ultima voltura, il modello di veicolo, la data di immatricolazione, la tipologia di carburante, ecc.

È giusto ricordare, infine, che se per le automobili immatricolate in Italia è molto semplice trovare tutte le info necessarie, la stessa cosa non si può dire per le macchine con targa straniera, che sembrano godere di una sorta di immunità quando girano sulle nostre strade, per lo meno durante il primo anno (trascorso il quale scatterebbe l'obbligo di munirsi di targa e documenti italiani, ma questo non sempre avviene con celerità). Per i veicoli con targa straniera che circolano in Italia vige infatti la presunzione normativa di copertura assicurativa che spesso però si traduce in un faccio un po' come mi pare. Sarebbe forse ora di intervenire su questa stortura legislativa con una normativa ad hoc.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni