logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

29 apr 2025 | 2 min di lettura

Donna con occhiali che legge documenti davanti al computer

Con l’avvicinarsi della scadenza per la dichiarazione dei redditi, torna il momento di chiedersi: è possibile detrarre il premio assicurativo dal modello 730? La risposta è sì, ma solo per alcune tipologie di polizze.

Scopri i dettagli su Facile.it, leader nel confronto tra assicurazioni.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Quali assicurazioni sono detraibili?

Non tutte le assicurazioni danno diritto al beneficio fiscale. Sono detraibili al 19% le polizze vita e infortuni sottoscritte o rinnovate entro il 31 dicembre 2000 ed i contratti successivi a tale data, a patto che coprano il rischio di morte o un’invalidità permanente non inferiore al 5%.

Sono altresì detraibili:

  • le assicurazioni per la non autosufficienza, purché la compagnia non possa recedere unilateralmente; 
  • dal 2016, anche le polizze rischio morte per soggetti con disabilità fiscalmente a carico;
  • dal 2018, anche quelle contro eventi calamitosi per immobili a uso abitativo.

Al contrario, l’Rc auto non è più detraibile dal 2014, anno in cui è stata eliminata la possibilità di dedurre la quota legata al Servizio Sanitario Nazionale.

Come ottenere la detrazione?

Per beneficiare della detrazione, è necessario inserire la spesa nel Quadro E del modello 730, utilizzando il codice “36”.  L’importo massimo che è possibile portare in detrazione è pari a:

  • 530 euro per le polizze assicurative che coprono il rischio di morte o di invalidità permanente;
  • 1.291,14 euro per le assicurazioni che tutelano dal rischio di non autosufficienza nello svolgimento delle attività quotidiane (escludendo dal calcolo i premi relativi alla copertura di morte o invalidità permanente).

Dal 2016, per le polizze stipulate a favore di persone con grave disabilità (come definito dall’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992) che prevedono una copertura contro il rischio di morte, l'importo detraibile è stato innalzato da 530 a 750 euro. Nel caso in cui il contratto assicurativo preveda più beneficiari e uno di questi sia riconosciuto come gravemente disabile, il tetto massimo di detrazione applicabile è quello più elevato, pari a 750 euro. 

La detrazione spetta per intero a chi possiede un reddito complessivo annuo non superiore a 120.000 euro; oltre questa soglia, l'agevolazione si riduce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento di 240.000 euro di reddito complessivo.

A partire dal 2020, per usufruire della detrazione è necessario che il pagamento del premio sia effettuato tramite sistemi tracciabili (bonifico bancario o postale, carte di credito, di debito o prepagate).

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: