2 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le polizze di assicurazione smartphone sono una realtà ben consolidata: allo stato attuale quasi tutte le compagnie offrono coperture assicurative che, a fronte di un premio annuale tutto sommato accessibile, proteggono i dispositivi mobili (tablet compresi) contro possibili danni accidentali, furto o utilizzo fraudolento della scheda sim.
In questa sede, però, vogliamo concentrarci sulle coperture offerte direttamente dalle aziende produttrici degli smartphone, che di solito vengono proposte (e in qualche caso imposte) contestualmente all'acquisto del telefonino.
Per esempio la Apple ha riservato per gli acquirenti dei costosissimi iPhone il servizio AppleCare+, un prodotto assicurativo che include fino a due anni di assistenza telefonica dei tecnici Apple e di copertura hardware, e comprende anche due interventi per danni accidentali, ciascuno a un costo addizionale di 29 euro per i danni al display o di 99 euro per i danni di altro tipo. La copertura ha inizio dalla data di acquisto originale di iPhone e si somma ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore.
Samsung non ha invece un prodotto simile, ma per i sottoscrittori del nuovo servizio SMARTopen offre due riparazioni schermo con un contributo agevolato nel primo anno pari a 69 euro.
Ovviamente non sono soltanto le case produttrici e le compagnie di assicurazione ad offrire formule di copertura estensiva, ma anche gli operatori telefonici come Tim, Vodafone o Wind, che presentano pacchetti di assicurazione contro furto, danni accidentali, malfunzionamenti di vario genere, riparazioni rapide, smartphone sostitutivo e così via.
Tanto per dirne una, chi acquista uno smartphone, anche di alta gamma, tramite il servizio Tim Next, dietro il pagamento di 5,90 euro al mese per 30 mesi riceve la protezione da danni accidentali, mentre se paga 8,90 euro aggiunge pure l'assicurazione contro il furto (sono però previsti contributi di riparazione e reintegro). Alla stessa maniera Vodafone propone coperture contro smarrimento e furto o la kasko, ma solo per le aziende.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968