02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione moto: come sospendere e come riattivare la polizza

pubblicato da il 9 agosto 2017
Assicurazione moto: come sospendere e come riattivare la polizza

Talvolta può sopraggiungere l'esigenza di sospendere la polizza di assicurazione RC moto: succede di solito nei mesi invernali, quando per le avverse condizioni climatiche il veicolo viene posto in garage fino alla primavera successiva, rendendo superflua la copertura assicurativa nel periodo di non utilizzo. Al giorno d'oggi quasi tutte le compagnie d'assicurazione offrono la clausola di sospensione della polizza, tuttavia raccomandiamo di verificarne sempre l'esistenza prima di sottoscrivere il contratto.

Per far richiesta di sospensione della propria polizza RC moto è sufficiente avvisare la compagnia assicurativa d'appartenenza tramite raccomandata A/R, posta elettronica o fax (oppure recandosi di persona in agenzia o semplicemente telefonando, la modalità varia a seconda della compagnia),. Nella comunicazione si deve indicare chiaramente la volontà di sospendere la copertura, specificando la data di inizio e di fine del periodo di interruzione. La richiesta, che va presentata almeno un mese prima, deve contenere sia le generalità dell'assicurato che tutti i dati relativi alla polizza che si desidera bloccare. Ricordiamo che a partire dal giorno in cui la moto resta priva della copertura assicurativa obbligatoria, il veicolo non solo non può circolare ma non può neanche rimanere parcheggiato in un'area pubblica.

In genere la sospensione delle assicurazioni moto viene concessa gratuitamente (al massimo si applica un piccolo sovrapprezzo al momento della stipula della polizza) e si può chiedere più di una volta durante l'anno (ma non tutte le compagnie lo consentono). Anche il periodo di sospensione varia in funzione della compagnia: di solito si va da un minimo di un mese a un massimo di 9 o 12 mesi.

Per riattivare la polizza di RC moto dopo la sospensione è necessario inviare inviare un’altra comunicazione alla propria compagnia assicurativa, sempre con la stessa modalità, indicando la data a partire dalla quale si vorrebbe riattivare la copertura. Come per la sospensione, anche in questo caso la riattivazione è da ritenersi valida solo dopo che la compagnia ha dato conferma di aver ricevuto l'apposita comunicazione.

RC Moto: risparmia fino a 300€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni