Assicurazione auto,quando il conducente è diverso dall'assicurato come funziona?

E' possibile intestare l'assicurazione auto ad una persona diversa dal proprietario del veicolo ma ci sono pro e contro. Se da un lato si risparmia,dall'altro bisogna prestare attenzione in caso di multe o incidenti stradali.

Le 3 cose da sapere:

  1. Dichiarare informazioni false sul conducente abituale può invalidare la polizza.
  2. La responsabilità civile ricade sempre sul conducente al momento del sinistro.
  3. I costi potrebbero aumentare.

Prima di sottoscrivere la polizza auto,molti si chiedono se sia possibile intestarla a una persona diversa dal proprietario,per ottenere delle condizioni più vantaggiose e risparmiare sul prezzo complessivo dell'RC Auto. Per legge,è consentito intestare l'

  • Il proprietario è colui che possiede il veicolo ed è l'intestatario del mezzo che compare sulla carta di circolazione. Sempre il proprietario è colui che dispone dell'

    Si può intestare l'assicurazione auto a una persona diversa dal proprietario?

    La legge consente di prestare l'auto in ogni caso,ma per un periodo superiore ai 30 giorni è necessario annotarlo nella carta di circolazione. Quando il proprietario presta il proprio veicolo ad altra persona,si configura un contratto di comodato e non è necessaria la forma scritta,ma basta un accordo verbale.

    Nella pratica,succede molte volte di prestare il proprio veicolo a un amico o a un familiare,per questo non serve stipulare un contratto scritto,inoltre è sempre possibile intestare la polizza assicurativa ad una persona diversa dal proprietario,in questo caso si può godere di una classe di merito più vantaggiosa e risparmiare sull'RC auto. Questa agevolazione prende il nome di Un esempio classico è quello di un figlio che intesta l'auto a sé stesso e l'assicurazione al padre o alla madre per risparmiare sul premio assicurativo. Nel caso di figli minori di 25 anni,i genitori devono verificare di avere una polizza RC che non sia a guida esperta,e in qualsiasi caso la polizza non dovrà essere a guida esclusiva. Consulta questa guida per scoprire le Insomma,se l'obiettivo è risparmiare sulla polizza auto ci sono modi decisamente migliori. Tra questi il primo consiglio è naturalmente quello di fare un dati del proprietario,ad esempio età,residenza ed esperienza alla guida.

    Questo significa che,in caso di sinistro,è il proprietario ad assumersi i rischi di chi guida il suo veicolo e dunque sarà la sua classe di merito ad essere penalizzata.

    Risarcimento danni con conducente diverso da proprietario:come funziona

    Un'ipotesi che si può verificare spesso è che il conducente si ritrovi coinvolto in un incidente stradale e in questi casi come funziona il Il discorso cambia,se il conducente è responsabile dell'incidente,in questo casola

    Compagnie assicurative e intermediari

    Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In[questa pagina](/assicurazioni/compagnie.html) trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione,sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: