02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Posso mantenere la classe di merito di un veicolo che ho venduto anni fa?

Dipende dalle tempistiche. Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l’ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni. In base al Codice delle assicurazioni private, così come modificato dal decreto Bersani, “in caso di cessazione del rischio assicurato o in caso di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni”.

Puoi, quindi, mantenere anche la classe di merito relativa a un contratto assicurativo stipulato su un’auto venduta, solo se si tratta dell’ultima classe di merito maturata e se, tra la vendita e l’acquisto della nuova auto, non siano passati più di cinque anni.

Il riferimento dei cinque anni dipende dalla data di stipula del contratto di assicurazione, infatti la validità dell’attestato di rischio si calcola dalla sua data di emissione e, cioè, dalla scadenza del contratto assicurativo al quale fa riferimento.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure