logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Il risarcimento danni è costituito dalla somma di denaro corrisposta dalla Compagnia all’assicurato nel caso in cui si verifichino gli eventi per i quali è stato stipulato il contratto di polizza. Per ottenere tale somma, è necessario effettuare una denuncia del sinistro entro tre giorni dall’avvenuto incidente.

In seguito alla richiesta di risarcimento verrà inviato un addetto per effettuare la perizia, ovvero un controllo certificato effettuato da un soggetto terzo rispetto alle parti, in base ai risultati del quale verrà proposta l’offerta di risarcimento. Questa potrà essere accettata, rifiutata o ignorata. Nel caso in cui si decida di procedere legalmente perché si ritiene di aver ricevuto un risarcimento inferiore al dovuto, è possibile utilizzare in ogni caso l’assegno di risarcimento in funzione di acconto.

Con la clausola risarcimento in forma specifica l'assicurato danneggiato può chiedere alla compagnia di assicurazione, in caso di sinistro, di procedere al ripristino della corretta funzionalità del veicolo e quindi alla eliminazione del danno.

In seguito all'introduzione del Decreto Bersani, è da oggi possibile richiedere il risarcimento o indennizzo diretto alla propria compagnia, e non a quella della controparte, nel caso in cui si venga coinvolti in un incidente di cui non si è responsabili o lo si è solo in parte, sempre che questo avvenga in territorio nazionale.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: