02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Ricorso a terzi

Il ricorso terzi è una garanzia facoltativa e supplementare rispetto alle polizze casa, che consente di ampliare la tutela base offerta dall’assicurazione incendio e scoppio. La copertura infatti, estende la protezione ai danni materiali e diretti arrecati titolo di responsabilità civile a cose appartenenti a terzi.

L’utilità del ricorso terzi è indiscussa nell’ambito nei rischi gravanti sugli immobili. Poniamo la circostanza in cui ad esempio, in seguito ad un incendio dovuto a perdita di gas, l’abitazione prenda fuoco coinvolgendo parti di edifici adiacenti. In tal caso la sola polizza casa non è da sola sufficiente a coprire i danni provocati all’immobile altrui, e il proprietario potrebbe fare causa e chiedere il risarcimento.

L’assicurato coperto dalla sola assicurazione incendio e scoppio senza garanzia ricorso terzi risulterebbe “scoperto”, e dovrebbe risarcire il danno arrecato di tasca propria. Chi al contrario sottoscrive il ricorso terzi contestualmente alla polizza casa, è garantito da eventualità come quelle descritte, che potrebbero comportare una perdita economica ingente nel proprio patrimonio.

E’ essenziale sapere che benché la copertura offerta dal ricorso terzi sia ampia, riguarda i soli danni alle cose e non anche quelli alle persone. Per essere coperti da questo rischi è necessario stipulare una polizza casa con garanzia contro la responsabilità civile della proprietà del fabbricato.

Il ricorso terzi non copre solo l’evento incendio, ma ogni sinistro indennizzabile specificato nel contratto assicurativo (i danni da acqua, i danni causati da eventi atmosferici e altri sinistri non espressamente esclusi dalla polizza).

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni