logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Quando si contrae un mutuo può essere necessario stipulare una polizza per assicurazione perdita lavoro, un'opzione che interviene nel caso in cui il debitore non sia più in grado di pagare le rate a causa della perdita del lavoro, magari per il fallimento dell'azienda.

Polizza mutuo: scegli la migliore
Polizza mutuo: scegli la migliore

La polizza assicurativa è destinata principalmente a lavoratori con contratto a tempo indeterminato e, in alcuni casi, anche a quelli con contratto a tempo determinato, per i quali può essere richiesta la presenza di un garante. La polizza rischio impiego ha l'importante funzione di garantire il pagamento delle rate del mutuo in caso di perdita del lavoro, solitamente per un periodo di 12 mesi, considerato sufficiente per iscriversi ai centri per l'impiego e partecipare a corsi di formazione al fine di trovare una nuova occupazione.

È importante sottolineare che l'assicurazione rischio impiego non si attiva in caso di perdita volontaria del lavoro, come nel caso di dimissioni, né in caso di licenziamento per giusta causa. In queste situazioni, il debitore rimane l'unico responsabile del pagamento delle rate, insieme a eventuali garanti. Il mancato pagamento delle rate espone al rischio che la banca possa rivalersi sui beni immobili del debitore, inclusi quelli su cui è iscritta l'ipoteca.

Le polizze rischio impiego possono essere suddivise in due categorie principali. La prima è rappresentata dalla polizza rischio perdite pecuniarie, dove l'assicurazione interviene senza diritto di rivalsa: quando il lavoratore riprende a lavorare, ricomincerà a pagare le rate del mutuo senza dover restituire quanto versato alla compagnia di assicurazione. La seconda categoria è quella della polizza rischio credito, in cui invece la compagnia mantiene il diritto di rivalsa. In questo caso, al momento della ripresa dell'attività lavorativa, il debitore dovrà restituire anche le somme anticipate dall'assicurazione.

Questa tipologia di copertura rappresenta un valido strumento per garantire maggiore serenità nella gestione di un mutuo, soprattutto in un contesto lavorativo caratterizzato da incertezze e instabilità.

Polizza mutuo: scegli la migliore

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: