Disoccupazione/Perdita volontaria dell'impiego
Quando si contrae un mutuo può essere necessario stipulare una polizza assicurativa a copertura del rischio di perdita di lavoro. La stessa interviene nel momento in cui, a causa della perdita del lavoro, magari per fallimento dell'azienda, il debitore non sia più in grado di pagare le rate.
La polizza assicurativa viene stipulata a favore di lavoratori con contratto a tempo indeterminato e in alcuni casi anche con contratto di lavoro a tempo determinato. In questo secondo caso può essere richiesta anche la presenza di un garante. La polizza rischio impiego ha la funzione di garantire il pagamento delle rate del mutuo in caso di perdita del lavoro. Solitamente interviene per un lasso di tempo di 12 mesi, tempo ritenuto sufficiente per l'iscrizione ai centri per l'impiego e per trovare un nuovo lavoro anche in seguito a corsi di formazione.
Deve essere sottolineato che l'assicurazione rischio impiego non si attiva nel caso in cui la perdita del lavoro sia volontaria e quindi in caso di dimissioni, oppure nel caso in cui il licenziamento avvenga per giusta causa. In questo caso il debitore principale resta l'unico obbligato al pagamento delle rate, insieme ad eventuali garanti. Il mancato pagamento delle rate espone al rischio che la banca possa rivalersi anche sui beni immobili di proprietà o sui quali è iscritta l'ipoteca.
Le polizze rischio impiego possono essere distinte in due categorie. La prima è la polizza rischio perdite pecuniarie. In questo caso l'assicurazione interviene e non vi è il diritto di rivalsa, quindi nel momento in cui il lavoratore riprenderà a lavorare ricomincerà a pagare le rate del mutuo e non dovrà restituire alla compagnia di assicurazione quanto versato. La seconda tipologia è a Polizza Rischio Credito in questo caso la compagnia di assicurazione mantiene il diritto di rivalsa quindi il lavoratore al momento in cui trova lavoro dovrà restituire anche quanto già versato dall'assicurazione.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- Migliori assicurazioni moto di oggi
- Migliori assicurazioni auto di oggi
- Assicurazione auto elettrica
- Assicurazione Camper
- Assicurazione moto a rate
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- IVASS
- ANIA
- Assicurazione a km
- Scatola nera auto
- Assicurazione auto a rate mensili
Voci correlate
Guide alle assicurazioni
-
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
-
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
-
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
-
Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- wefox
- Allianz Direct
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Linear Assicurazioni
- Prima Assicurazioni
- Saturno Assicurazioni