02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Inabilità temporanea totale al lavoro

L’assicurazione sul mutuo è una polizza che tutela i finanziamenti accesi per l’acquisto di un immobile, proteggendo l’investimento dell’assicurato e gli interessi della banca contro una serie di imprevisti, che potrebbero interrompere il pagamento delle rate del mutuo.

Tra le coperture dell’assicurazione mutuo c’è l’inabilità temporanea totale al lavoro, una garanzia che permette di ricevere assistenza economica per il pagamento delle rate del mutuo. Tale copertura assicurativa interviene in caso di inabilità momentanea conseguente a un infortunio o una malattia, purché tali condizioni non siano rintracciabili in cause antecedenti alla sottoscrizione della polizza. Inoltre tra le esclusioni applicate dalle compagnie assicurative compaiono gli infortuni e le malattie provocate volontariamente, avvenute in seguito a gare sportive, scatenate dall’assunzione di alcolici o di sostanze stupefacenti oppure per interventi chirurgici non necessari a carattere estetico.

L’inabilità temporanea al lavoro può essere richiesta nell’assicurazione sul mutuo per la casa da tutti i lavoratori, sia dai dipendenti pubblici, statali e privati che dai lavoratori autonomi, purché godano di buona salute e non siano affetti da malattie pregresse o trattamenti medici regolari. Il pagamento offerto dalla copertura assicurativa prevede alcune limitazioni, tra cui un periodo di carenza entro il quale non scatta il risarcimento, un periodo di franchigia per il rimborso delle rate in scadenza e un massimale di spesa. In caso di inabilità temporanea al lavoro la compagnia assicurativa provvede al pagamento delle rate del mutuo, compresa la quota relativa agli interessi, fino al termine della condizione di inabilità. Il rimborso è soggetto a limiti economici per ciascuna rata mensile e per la durata stessa della copertura, secondo quanto speficicato da ogni contratto assicurativo. Questa copertura può essere richiesta soltanto per le polizze a copertura del mutuo, mentre sono esclusi i finaziamenti e i prestiti personali finalizzati e non.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative