Serve assistenza?
02 55 55 5

Conto Energia: incentivi ammodernamento impianti FV

risparmio energetico news conto energia incentivi ammodernamento impianti fv

L’efficienza energetica passa anche dalla corretta manutenzione degli impianti esistenti e dal loro ammodernamento, in particolare quando si tratta di pannelli fotovoltaici connessi alla rete. Lo sanno bene il Governo e il GSE, il Gestore Servizi Elettrici, che con l’operatività del DM del 23 giugno 2016 hanno reso più immediato l’accesso al Conto Energia anche per queste tipologie di interventi.

Così, mentre il Conto Termico tocca quota 73 milioni di incentivi erogati, per il Conto Energia si apre una nuova era, più favorevole per chi l’impianto fotovoltaico lo ha già installato e desidera renderlo più efficiente, attraverso la semplice manutenzione o attingendo alle nuove tecnologie, caratterizzate da performance maggiori e meno invasive.

Cosa cambia? Con il nuovo documento, il GSE riduce e semplifica gli adempimenti necessari per chi desidera accedere agli incentivi del Conto Energia. L’obiettivo dichiarato è quello di accrescere, attraverso le buone pratiche, la produzione di energia dagli impianti FV esistenti, il tutto attraverso una guida passo per passo.

Più in dettaglio, nel documento, il GSE illustra gli interventi di manutenzione e ammodernamento per i quali è necessario l’invio di una nuova comunicazione. Inoltre, dona al cittadino la facoltà di effettuare una valutazione preventiva degli interventi, compreso l’impatto che questi avranno sull’erogazione degli incentivi. Sempre nell’ottica della semplificazione poi, il GSE mette a disposizione l’elenco dei moduli necessari per ciascuna tipologia di intervento, necessari al momento dell’invio dopo l’avvenuta realizzazione delle modifiche all’impianto fotovoltaico esistente.

Tornando al Conto Termico, il GSE ha informato che il contatore degli incentivi, aggiornato al 1° marzo 2017, ha raggiunto quota 73 milioni erogati dal 31 maggio 2016: 15.300 domande ricevute e 44 milioni stanziati per richieste inviate in accesso diretto, da privati e PA, ai quali si aggiungono ulteriori 29 milioni attraverso le prenotazioni riservate alla sola PA. Dall’avvio del meccanismo di incentivazione, sono stati erogati 98,5 milioni di incentivi, dei quali 80 milioni destinati a interventi di privati.

Soluzioni per il risparmio energetico
Soluzioni per il risparmio energetico

Pubblicato da Flavio Sartini il 8 marzo 2017

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l’attivazione.

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968