Conto Energia: incentivi ammodernamento impianti FV
8 mar 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
L’efficienza energetica passa anche dalla corretta manutenzione degli impianti esistenti e dal loro ammodernamento, in particolare quando si tratta di pannelli fotovoltaici connessi alla rete. Lo sanno bene il Governo e il GSE, il Gestore Servizi Elettrici, che con l’operatività del DM del 23 giugno 2016 hanno reso più immediato l’accesso al Conto Energia anche per queste tipologie di interventi.
Così, mentre il Conto Termico tocca quota 73 milioni di incentivi erogati, per il Conto Energia si apre una nuova era, più favorevole per chi l’impianto fotovoltaico lo ha già installato e desidera renderlo più efficiente, attraverso la semplice manutenzione o attingendo alle nuove tecnologie, caratterizzate da performance maggiori e meno invasive.
Cosa cambia? Con il nuovo documento, il GSE riduce e semplifica gli adempimenti necessari per chi desidera accedere agli incentivi del Conto Energia. L’obiettivo dichiarato è quello di accrescere, attraverso le buone pratiche, la produzione di energia dagli impianti FV esistenti, il tutto attraverso una guida passo per passo.
Più in dettaglio, nel documento, il GSE illustra gli interventi di manutenzione e ammodernamento per i quali è necessario l’invio di una nuova comunicazione. Inoltre, dona al cittadino la facoltà di effettuare una valutazione preventiva degli interventi, compreso l’impatto che questi avranno sull’erogazione degli incentivi. Sempre nell’ottica della semplificazione poi, il GSE mette a disposizione l’elenco dei moduli necessari per ciascuna tipologia di intervento, necessari al momento dell’invio dopo l’avvenuta realizzazione delle modifiche all’impianto fotovoltaico esistente.
Tornando al Conto Termico, il GSE ha informato che il contatore degli incentivi, aggiornato al 1° marzo 2017, ha raggiunto quota 73 milioni erogati dal 31 maggio 2016: 15.300 domande ricevute e 44 milioni stanziati per richieste inviate in accesso diretto, da privati e PA, ai quali si aggiungono ulteriori 29 milioni attraverso le prenotazioni riservate alla sola PA. Dall’avvio del meccanismo di incentivazione, sono stati erogati 98,5 milioni di incentivi, dei quali 80 milioni destinati a interventi di privati.
Offerte confrontate
Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l’attivazione.
Offerte Gas
Confronta 12 operatori
Offerte Luce
Confronta 12 operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta 12 operatori
Prodotti
Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.
Ultime notizie Risparmio Energetico
Pompe di calore: cosa sono e come funzionano
Risparmio energetico: le nuove agevolazioni fiscali
Energia: a maggio con 87% produzione da rinnovabili
enCOMPASS: risparmio energetico più facile da gestire
Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.