La cessione del quinto è un tipo di prestito personale destinato ai lavoratori dipendenti impiegati nel settore pubblico o privato e ai pensionati, statali o privati. In questa tipologia di finanziamento l'importo che può essere ottenuto in prestito dipende dal volume delle entrate mensili percepite dal debitore.
Nelle cessioni del quinto, infatti, il debitore può sostenere al massimo una rata di importo pari a un quinto dello stipendio netto o della pensione netta mensile.
In questo genere di prestito il rimborso avviene tramite il pagamento di rate mensili di importo costante, calcolate applicando un tasso di interesse fisso. A farsi carico del versamento delle rate dovute al creditore è il datore di lavoro del debitore o l'istituto di previdenza.
Al momento dell'accredito dello stipendio o del pagamento della pensione, il debitore potrà verificare che la rata è stata trattenuta e corrisposta alla banca o alla società finanziaria che ha concesso il prestito.
Questo tipo di prestito personale è stato introdotto con il DpR n. 180/1950. La legge prevede l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli le parti in caso di morte o di perdita del lavoro da parte del debitore. La durata del prestito può essere al massimo di 10 anni o comunque non superiore rispetto alla durata del contratto di lavoro.
I pensionati possono richiedere un prestito dietro cessione di un quinto della pensione fino a 85 anni di età. Per presentare la richiesta di finanziamento dovranno richiedere all'INPS il rilascio della comunicazione di cedibilità della pensione. Questo documento attesta l'ammontare massimo della pensione cedibile da parte del debitore, calcolato a partire dalla pensione netta e tenuto conto del volume della pensione minima fissata per legge che non può essere intaccata.
Dal momento che in questo tipo di prestito personale la rata viene trattenuta dal datore di lavoro o dall'INPS, il creditore è certo di ottenere il rimborso puntuale del finanziamento. Per questo motivo può richiedere un prestito di questo tipo anche chi è segnalato come cattivo pagatore o ha avuto problemi finanziari in passato.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968