02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Computer di bordo

Tutte la auto di ultima generazione prevedono il computer di bordo. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione che permette di disporre di una serie di dati che sintetizzano in maniera ottimale il funzionamento di un veicolo. Questo è un aspetto molto rilevante per avere una guida sicura ma anche per scoprire eventuali problematiche presenti sulla propria auto, ma anche nel caso di veicoli a noleggio, in quanto rappresenta sicuramente un valore aggiunto.

Il computer di bordo offre tante informazioni tra cui anche e soprattutto la posizione geografica dell'auto con tanto di navigatore satellitare per ottimizzare gli spostamenti in zone sconosciute. Inoltre il computer di bordo dispone di dati riguardanti il chilometraggio ed il livello del serbatoio. Elaborando al meglio questi due dati e soprattutto la media dei consumi dell’auto, il computer fornisce indicazioni precise relative all’autonomia su cui l'automobile ancora può contare in funzione del livello residuo di carburante presente nel serbatoio.

Tra gli altri indicatori relativi al corretto funzionamento dell'automobile ci sono il livello della batteria e l’analisi e segnalazione di eventuali codici d’errore. Infatti, nell'auto sono disseminati tantissimi sensori che valutano ed indicano il corretto funzionamento oppure il malfunzionamento di un determinato sistema. Ad esempio, l'auto immediatamente fornisce informazioni su un livello di olio troppo basso o magari sulle temperature eccessive.

Elaborando questi dati il computer di bordo avverte il guidatore del problema in essere inducendolo a rivolgersi ad un'officina meccanica oppure nell’arrestare la marcia per evitare problemi più seri. Insomma, il computer di bordo può essere visto come un assistente di guida che supporta il guidatore durante un viaggio fornendo informazioni importanti per gestire al meglio il veicolo migliorando così il livello di sicurezza.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo