02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Cerchioni auto

I cerchioni di un'automobile sono una parte molto importante di una macchina. Si tratta, infatti, di quel pezzo, che di solito viene realizzato in metallo oppure in alluminio, che serve da congiunzione fra lo pneumatico, quindi la gomma, e le assi dell'automobile. Il compito dei cerchioni è ben specifico in quanto è proprio questo strumento che consente la trasmissione della tradizione direttamente dal motore alle ruote: l'auto, dunque, avanza e si muove grazie soprattutto ai cerchioni.

In commercio attualmente si possono trovare due tipi di cerchioni per auto:

  • il cerchione auto in lega leggera: sono più leggeri in quanto vengono creati con una lega di alluminio ma allo stesso tempo si presentano comunque flessibili e questo consente di surriscaldare meno i freni e di avere una risposta migliore in fase di sterzata;
  • il cerchione auto in metallo pesante, di solito acciaio. Quest'ultima tipologia è la più gettonata per le auto utilitarie, quelle che percorrono le strade urbane.

Come già avviene per gli pneumatici, anche per quanto riguarda i cerchioni auto ne esistono di tutti i tipi, soprattutto perché ci sono dimensioni differenti e caratteristiche tecniche molto diverse fra loro. Si deve avere l'accortezza di scegliere sempre quelli in base alle dimensioni dello pneumatico e alle sue specificità, per evitare che durante la guida ci possano essere problemi.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo