Serve assistenza?02 55 55 1600

Catena di distribuzione auto

La catena di distribuzione è una componente del motore a combustione interna che serve per trasmettere il moto dall'albero a gomiti all'albero a cammes. Così facendo vengono azionate le valvole di aspirazione e di scarico al fine di permettere il corretto funzionamento del motore endotermico.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

L'albero a cammes, come si intuisce facilmente dal nome, è dotato di una serie di eccentrici (cammes) che ruotando esercitano una forza sulle valvole,regolando i tempi di apertura e chiusura, e imprimendo loro un movimento longitudinale. Questo movimento determina l'alzata delle valvole di aspirazione e scarico, nei tempi corretti. Le prime, alzandosi, liberano la luce di aspirazione permettendo al pistone di aspirare la miscela di aria e benzina (nei motori diesel invece viene aspirata solo aria) nel cilindro dei motori a benzina. Le valvole di scarico invece, una volta aperte consentono l'espulsione dei gas combusti attraverso le luci di scarico.

La catena di distribuzione auto viene trascinata da una puleggia dentata montata a una delle due estremità dell'albero a gomiti. Il moto rotatorio della puleggia viene trasmesso dalla catena all'albero a cammes, mediante una seconda puleggia dentata montata alla sua estremità. Nei motori bialbero, solitamente è presente una puleggia per ogni albero a cammes. Nella trasmissione del moto, viene coinvolta la pompa dell'acqua per far circolare il liquido refrigerante all'interno del circuito di raffreddamento, e viene azionata in gran parte dei motori per auto, dalla catena di distribuzione stessa.

Alcuni motori, in luogo della catena, presentano una cinghia di distribuzione in gomma che lavora in maniera più silenziosa. Di contro, la cinghia in gomma si usura e può rompersi se non sostituita entro i termini previsti dal costruttore (solitamente entro 5 anni o 120.000 km). In caso di rottura della cinghia, i danni che ne derivano al motore sono molto seri e comportano un esborso economico non indifferente.

La catena di distribuzione invece è più resistente ed è praticamente indistruttibile, ma va sostituita periodicamente perché il gioco tra le maglie col tempo tende ad aumentare. Infatti ogni 100.000 o 180.000 km è bene sostituirla e la catena di distribuzione costo si aggira dai 300 ai 1000 euro.

Fiat 500X

2020 - 31.099km

2020 - 31.099km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
158€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 54.613km

2021 - 54.613km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
171€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
182€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
189€al mese IVA inc.
Opel Mokka

2021 - 25.341km

2021 - 25.341km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
196€al mese IVA inc.
Ford Focus

1.5 Titanium Business 115cv auto

1.5 Titanium Business 115cv auto
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
199€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2021 - 67.285km

2021 - 67.285km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
219€al mese IVA inc.
Hyundai Bayon

1.2 MPI 79cv Xline

1.2 MPI 79cv Xline
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
226€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 50.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
227€al mese IVA inc.
Toyota Aygo X

1.0B (72 CV) Trend

1.0B (72 CV) Trend
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
229€al mese IVA inc.