Il marchio americano Ford ha una storia centenaria, nata il 16 giugno del 1903 a Detroit dal genio di Henry Ford che ebbe la brillante idea di costruire un'auto economica e accessibile a più persone. Nacque così il primo storico modello, ovvero la T Ford. Il mito di Henry Ford è tutt'ora riconosciuto a livello planetario, con il merito di aver costruito un'auto che milioni di persone in tutto il mondo potevano acquistare.
Il 1 ottobre del 1908, grazie allo storico modello T, il grande sogno di Henry Ford divenne realtà, un'auto capace di conquistare milioni di persone in tutto il mondo, infatti ne furono vendute oltre quindici milioni che divenne il record di produzione.
Ma non è tutto, infatti Henry Ford riuscì a contenere ulteriormente i costi di produzione con la catena di montaggio abbassando il prezzo del Modello T e segnando così l'ingresso trionfale di Ford nel campo dei giganti automobilistici, rendendo Detroit la capitale mondiale dell'auto.
Henry Ford morì nel 1947, ma la casa americana continuò a sfornare grandi modelli come la Ford del 1949, la Thunderbird del 1955 e, naturalmente, la leggendaria Mustang del 1964.
Ford nella sua storia ha costruito circa 170 modelli, molti dei quali sono entrati di diritti nella storia dell'automobilismo a livello mondiale. L'ovale blue ebbe un periodo di crisi nei primi anni duemila, ma è riuscita a risollevarsi alla grande ed oggi presenta dei conti in attivo.
A livello globale, inoltre, Ford vanta oltre 160000 dipendenti collocati nelle sedi presenti in tutto il mondo, Canada, Stati Uniti, Spagna, Brasile e Cina.
Data l'ampia gamma di veicoli prodotti da Ford, è facile trovare anche modelli verdi e future-proof, come le ibride Ford Puma e Ford Kuga a noleggio su Facile.it