02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Candela auto

La candela auto serve ad accendere il carburante contenuto in ogni cilindro. Per questo le candele vengono situate nei diversi cilindri e talvolta se ne possono trovare anche più di una in un solo cilindro.

Non se ne può proprio fare a meno ed è un componente di fondamentale importanza in un qualsiasi motore a scoppio. L'unica eccezione riguarda i motori diesel, nei quali il propulsore funziona in maniera diversa e non c'è la necessità di una candela. Tutte le candele auto per auto sono abbastanza simili tra loro, indipendentemente dal modello. Esse hanno una costruzione similare costituita da una parte terminale superiore. Quest'ultima si collega alla pipetta, un altro componente la cui funzione è proprio quella di accendere il carburante.

Ogni candela, inoltre, include un corpo ceramico, ovvero un rivestimento che a sua volta si suddivide in isolare, corpo e coste. Tale parte della candela deve isolare la scarica elettrica che parte, facendo in modo che non si diffonda altrove. Inoltre serve per aumentare la resistenza. Infine c'è anche un corpo metallico, situato nella parte inferiore: esso è utile per generare la scintilla di accensione.

Come si può intuire, una candela motore funziona generando, per l'appunto, una scarica elettrica. Non appena quest'ultima viene in contatto con il carburante, lo accende. Di conseguenza inizia a funzionare anche il motore e l'auto può partire. Proprio questa fase è chiamata "scoppio".

La corrente elettrica alle candele non viene fornita direttamente dalla batteria, il cui ruolo è comunque abbastanza marginale. Le candele macchina, difatti, funzionano grazie alla presenza di un sensore localizzato sullo statore, un magnete che viene situato nel volano. Proprio quest'ultimo invia una scarica quando un pistone si appresta a generare lo scoppio con cui far partire l'auto. La corrente, quindi, raggiunge la bobina che, a sua volta, può elevare la tensione della scarica fino al livello necessario.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo