20 mar 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Gli aumenti sulle bollette di luce e gas dovuti alla crisi energetica stanno mettendo in difficoltà le famiglie, che si ritrovano a ricevere fatture quasi raddoppiate. Tra chi ha risentito maggiormente dei rincari c'è anche chi ha sottoscritto contratti che prevedono una rimodulazione delle tariffe alla scadenza. Le rimodulazioni a scadenza risultano escluse dal blocco delle modifiche unilaterali, previsto nel decreto Aiuti bis per far fronte alle proposte di variazione inoltrate in gran numero dai fornitori ai propri clienti. Ma quali sono gli effetti della rimodulazione nel Mercato Libero? Vi spiega tutto Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.
Negli ultimi anni diversi fornitori del Mercato Libero hanno lanciato offerte luce e gas a prezzo fisso bloccato.
Giunti alla scadenza del contratto, con l’arrivo della crisi, la maggior parte di essi non è riuscita a sostenere l'aumento dei prezzi delle materie prime e ha dovuto applicare rimodulazioni di gran lunga superiori rispetto al prezzo precedente.
L’effetto, purtroppo, è che i clienti stanno ricevendo una lettera che li avvisa dell’imminente scadenza della loro offerta, e dell’applicazione automatica delle nuove tariffe.
La rimodulazione dei contratti a prezzo fisso può avvenire in due modi:
Nel primo caso, il cliente attiva un’offerta con prezzo dell’energia fisso per 12 o 24 mesi e alla scadenza del contratto vengono applicate le nuove tariffe che generalmente seguono l'andamento del mercato all'ingrosso.
Nel secondo caso invece, il prezzo di rinnovo non è stato stabilito al momento dell’attivazione dell’offerta, e alla scadenza del contratto il fornitore effettua una rimodulazione definendo il prezzo in base alle condizioni di mercato del momento. Il fornitore può quindi proporre un nuovo prezzo fisso o un prezzo indicizzato.
I fornitori di energia che effettuano la rimodulazione dei contratti hanno comunque l’obbligo di inviare una comunicazione ai propri clienti, due mesi prima nel caso di condizioni già predeterminate, e tre mesi prima nel caso di variazioni non predeterminate.
Nella stessa comunicazione devono inoltre avvisare della possibilità di cambiare fornitore senza costi aggiuntivi, al fine di poter scegliere un’offerta più conveniente o di recedere dal contratto senza oneri.
Diversi fornitori stanno legando il nuovo prezzo all’andamento del mercato all’ingrosso, che viene aggiornato mensilmente.
Il prezzo indicizzato risulta più rischioso per i consumatori rispetto al prezzo bloccato, che li protegge da potenziali rincari in caso di aumento dei prezzi all'ingrosso. Tuttavia, con le attuali condizioni di mercato, i prezzi indicizzati risultano più convenienti.
Carica la tua bolletta e scopri se puoi risparmiare!
Vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare su luce e gas? Carica la tua ultima bolletta in formato PDF oppure fai una foto con il cellulare. Un nostro consulente la analizzerà e ti dirà se ci sono offerte vantaggiose per te. E se non puoi risparmiare te lo dice subito.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968