Serve assistenza?
02 55 55 5

Igiene ospedaliera a rischio per i costi dell'energia

energia luce gas news igiene ospedaliera rischio costi energia

Il prezzo sempre più alto dell'energia può provocare duri contraccolpi sul Servizio sanitario nazionale (SSN). Perché? A causa dell'aumento dei costi per quel che riguarda la sanificazione di lenzuola, camici e kit per le sale operatorie, negli ospedali pubblici e privati. Assosistema di Confindustria lancia l'allarme.

Facile.it, miglior comparatore di offerte luce e gas, cerca di approfondirne i motivi.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Lavanderie industriali ko?

Assosistema è l'associazione di categoria che rappresenta, tra l'altro, le lavanderie industriali, quelle che usate anche dal settore sanitario, e le aziende che producono i diversi dispositivi di protezione individuale (dpi), usati in ambito ospedaliero e non solo.

Vacilla il servizio quotidiano

Il direttore di Assosistema, Matteo Nevi, come riporta l'Adnkronos, afferma: Le nostre aziende non riescono più a sostenere i rincari delle bollette di gas ed energia ed i costi delle materie prime per continuare a svolgere il servizio quotidiano. Ricordo che è indispensabile e insostituibile per il funzionamento della sanità pubblica e privata, delle case di cura, delle residenze sanitarie assistenziali, le Rsa, e dei pronto soccorso.

110.000 posti letto a rischio

Le iniziative degli industriali del settore? Come associazione, dice Nevi, scriveremo anche ai prefetti per annunciare le possibili riduzioni di servizio rivolte al settore sanitario. Sono circa 110.000 i posti letto che non potrebbero più essere utilizzati negli ospedali e nei pronto soccorso, 400.000 gli operatori che dovranno lavorare senza le dovute protezioni. A rischio sono anche gli interventi chirurgici.

Costi già saliti del 30%

In assenza di un intervento del Governo su questo settore che sia volto a calmierare i costi dell’energia e del gas, si verificheranno, purtroppo, gravi ripercussioni anche sui cittadini e sulla lotta alla diffusione del Covid, prosegue il direttore di Assosistema. Spiega poi che l'aumento del prezzo dell'energia sta già provocando una ricaduta del +30% circa sui costi complessivi di servizio di una lavanderia industriale. Ci sono problemi in arrivo anche per quel che riguarda l'approvvigionamento delle materie prime.

L'appello al Governo

Se il servizio delle nostre aziende dovesse subire una forte riduzione, ne pagheremmo le conseguenze tutti, trattandosi del funzionamento di un bene così primario e di pubblica utilità, quale la garanzia di salute e di assistenza sanitaria, aggiunge Nevi. Per questo motivo, abbiamo inviato al Ministero della Salute e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una richiesta urgente d’incontro.

Pubblicato da Marco Brando il 6 aprile 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968